Un ambiente in cui nascono e si scambiano idee sull’innovazione nei servizi di pagamento, un mezzo per promuovere il confronto sulla “payvolution”, l’integrazione fra tecnologie digitali, commercio e marketing, tra banche, imprenditori, realtà fintech, PA e professionisti che credono nella forza dell’innovazione. Si presenta così la nuova edizione del Salone dei Pagamenti, l’evento organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e da AbiServizi in collaborazione con Fondazione Feduf, Consorzio Cbi, AbiLab, Digital Magics, FinTechStage, Fpa e Netcomm, che dal 22 al 24 novembre animerà gli spazi del Mico Milano Congressi.
![](https://www.pagamentidigitali.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/09/shutterstock_569170318-300x226.jpg)
Dopo aver chiuso la prima edizione con 6mila iscritti, 300 relatori, oltre 80 sessioni di lavoro, 88 Partner e più di 4 mila metri quadrati di esposizione, il Salone dei Pagamenti punta quest’anno a fare ancor meglio con incontri, convegni e conferenze concentrate sui temi più caldi del mondo dei pagamenti. Si discuterà infatti di: pagamenti istantanei, mobile e digitali; nuove tendenze per il commercio elettronico e al dettaglio; gli impatti di Psd2, Tips e altri interventi regolamentari; big data, blockchain, intelligenza artificiale e gestione delle Api; sicurezza per tutti i tipi di pagamenti; fintech e regtech. Ma non mancherà lo spazio per l’inclusione finanziaria, l’evoluzione delle carte di pagamento, la customer experience, le startup, la Pubblica amministrazione e l’educazione finanziaria.
Insomma, sarà davvero difficile non trovare un ambito specifico di interesse all’interno del più ampio universo dei pagamenti. L’evento avrà anche un’anima social: su Facebook, LinkedIn e Twitter è già possibile scoprire tutte le novità, i protagonisti e i pareri degli esperti che animeranno la manifestazione. L’invito alla partecipazione (clicca qui per registrarti) dell’Abi e di AbiServizi è rivolto ai player del settore e non solo: imprese bancarie e non, PA, cittadini, startup, università, associazioni dei consumatori, società di consulenza e studi legali, istituzioni e Partite Iva.
![](https://www.pagamentidigitali.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/10/MICO-300x150.jpg)
Come spiegano gli organizzatori, ci sarà un Salone per tutti. A partire dai professionisti bancari, che possono trovare le novità sulla digital transformation, i big data, i servizi di pagamento e la multicanalità. Varrà altrettanto per i dipendenti e gli esperti d’azienda, a cui verrà data la possibilità di coprire le più avanzate soluzioni di mobile payment e pagamenti virtuali per il business. E non sarà da meno per chi lavora nelle PA, che potrà disporre delle più moderne soluzioni per andare incontro alle esigenze del cittadino. Oltre all’area esppositiva, a disposizione dei partecipanti al Salone dei Pagamenti ci saranno più di 10 sale, due spazi ristoro, un’ampia area lounge per favorire il networking. Il Mico, ricordano gli organizzatori, dista appena 4 km dal Duomo e si trova a pochi minuti a piedi dalla fermata Portello della linea 5 della metropolitana milanese.