Fintech, Banca Progetto e modefinance alleate sul risk management

L’istituto adotterà la piattaforma digitale e automatizzata di rating as a service per aumentare le proprie capacità di pre-screening e di analisi del rischio per le controparti e i portafogli di investimento

Pubblicato il 22 Set 2020

risk management 2

Aumentare le proprie capacità di pre-screening e di analisi del rischio: è l’obiettivo che ha portato Banca Progetto, società specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, a siglare una partnership con modefinance, azienda fintech che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per la valutazione e la gestione del rischio di credito. Banca Progetto, nello specifico, adotterà la piattaforma di RaaS – Rating-as-a-Service di modefinance, che integra le funzionalità e i servizi di un’agenzia di rating Fintech in una piattaforma web modulare a supporto della valutazione del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti ed esposizioni, dedicata a istituzioni finanziarie, fondi di investimento, aziende Fintech e imprese holding.

La possibilità di automatizzare il caricamento delle informazioni tramite Api dedicate per bilanci, anagrafiche, informazioni qualitative, analisi delle società si traduce di fatto in un significativo decremento del tempo necessario per la complessiva valutazione del merito creditizio da parte dei Credit Analyst e per la delibera dell’operazione, si legge in una nota di Banca Progetto, con conseguente riduzione dei tempi di attesa per la clientela.

Grazie all’applicazione di avanzate tecnologie di data science e artificial intelligence, la piattaforma sviluppata da modefinance permette di prevedere e prevenire situazioni di rischio economico-finanziario degli operatori economici, tramite una valutazione immediata e l’automatizzazione delle procedure.

Grazie all’utilizzo di RaaS, quindi, l’attività di istruttoria creditizia dell’analista può essere indirizzata sugli elementi più qualificati per la comprensione del modello di business e del profilo di rischio della clientela. La soluzione, inoltre, consente la completa digitalizzazione e automatizzazione delle attività di routine, con beneficio sui tempi complessivi di attraversamento dell’operazione, automatizzando tra l’80 ed il 90% delle attività di collection e verifica di dati e informazioni, consentendo un considerevole risparmio di tempi e costi rispetto all’acquisizione ed al caricamento manuale, con tempistiche di elaborazione e riscontro su  ciascuna pratica inferiori a 15 minuti.

“Fino a poco tempo fa si pensava che istituti bancari tradizionali e realtà FinTech fossero competitor – afferma Valentino Pediroda, AD di modefinance – È storia recente, invece, quella che racconta di un inevitabile avvicinamento sempre più forte tra queste due realtà che, lungi dal giocare su due fronti opposti, possono e devono creare sinergie, contaminazioni e collaborazioni proficue. L’accordo con Banca Progetto per l’utilizzo della piattaforma RaaS va proprio in questa direzione: la necessità di portare oggi liquidità alle imprese, in tempi sempre più rapidi, ha dato vigore alla spinta innovativa della banca focalizzandosi su efficenza e digitalizzazione dei processi. A tal fine, RaaS consente una valutazione real-time di aziende e istituzioni finanziarie in portafoglio, fornendo un’immediata evidenza dei possibili fattori di rischio a supporto dell’analisi creditizia. Automazione, rapidità e affidabilità del processo istruttorio, sono tutti elementi che consentono alle banche di abbattere i costi e i tempi di esecuzione, migliorando in modo significativo la qualità dei propri servizi”.

“Questa importante partnership rappresenta per noi un ulteriore passo verso la trasformazione digitale di Banca Progetto, obiettivo per il quale abbiamo già investito tanto e continueremo ad investire – aggiunge Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto – Le banche gestiscono innumerevoli dati e la maggior parte in tempo reale: ciò implica costi crescenti e difficoltà di trasformare tali dati in informazioni rilevanti per il business. La piattaforma Rating-as-a-Service di modefinance ci permetterà di organizzare e velocizzare la comprensione dei dati e quindi il  processo di valutazione e gestione del rischio e di fornire al cliente un servizio più rapido e completo. La digitalizzazione è un pilastro importante del nostro business ma, come dico sempre, l’elemento umano continua ad essere fondamentale e grazie alla sinergia tra la piattaforma fintech e il nostro esperto team di analisti possiamo raggiungere un risultato eccellente. Il nostro mantra è diventare i primi artigiani digitali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4