Con Nets, Mastercard rafforza l’expertise nei Real Time, Bill e A2A Payments

Mastercard migliora la sua posizione come società di pagamenti multi-rail con l’acquisizione della maggior parte delle attività di Corporate Services di Nets, una delle principali società europee di PayTech. Infrastruttura, applicazioni per end-user solutions e servizi a valore aggiunto sono le tre aree che verranno arricchite

Pubblicato il 21 Ago 2019

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Rafforzare la strategia di Mastercard per capitalizzare l’opportunità in rapida crescita dei pagamenti in tempo reale; soddisfare le numerose esigenze di applicazione, servizio e pagamento provenienti da governi, consumatori e aziende attraverso i pagamenti con carta e account-to-account ed infine, potenziare le capacità di Mastercard con tecnologie di Real Time e Bill Payment.

Sono questi i capisaldi dell’accordo di Mastercard che ha annunciato l’acquisizione della maggior parte delle attività di Corporate Services di Nets, una delle principali società europee di PayTech, per 2,85 miliardi di euro. Con questa mossa, Mastercard intende avvalersi dei servizi di compensazione e pagamento istantaneo, delle soluzioni di fatturazione elettronica e della piattaforma di pagamenti account-to-account (A2A) sviluppata da Nets.

La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2020 e a questo punto, le risorse di pagamento in tempo reale della società acquisita ricadranno su Mastercard con conseguenze sull’infrastruttura, offrendo una base clienti più ampia e un uso più abile di risorse sofisticate, scalabili, flessibili e facili da implementare; sulle applicazioni per soluzioni end-users come il pagamento di bollette e soluzioni bancarie aperte, ora fornite con maggiore velocità e scalabilità ed infine, sui servizi a valore aggiunto, come analisi accurate dei dati e protezione contro attività fraudolente.

Si tratta di pagamenti A2A e Real Time potenziati

L’acquisizione di Nets fornisce ancora più profondità e scalabilità alle tecnologie Mastercard Send e Transfast che forniscono pagamenti transfrontalieri a conti bancari, portafogli mobili e carte. Le capacità e le competenze per i pagamenti da conto a conto di Mastercard si estendono ora all’Europa continentale, per aggiungersi alle sue competenze nel Regno Unito, Americhe, Asia, Medio Oriente e Africa. L’accordo integra inoltre le risorse tecniche uniche e i partner recentemente aggiunti alle funzionalità di pagamento delle fatture di Mastercard attraverso l’acquisizione di Transactis.

I pagamenti in tempo reale offrono un’alternativa più intelligente e veloce ai tradizionali ACH, contanti e assegni. Aiutano le banche a migliorare l’efficienza delle loro operazioni, fornendo una migliore esperienza utente e un servizio clienti, contribuendo nel contempo a ridurre i costi di gestione delle eccezioni. L’acquisizione dei servizi Nets è un altro passo decisivo nella strategia di Mastercard, basata sulla recente partnership con P27 per fornire pagamenti in tempo reale e in lotti ai mercati nordici.

I firmatari dell’accordo

Acquisendo una serie di capacità in campo B2B, P2M e P2P, Mastercard supporta le esigenze di pagamento di aziende, enti pubblici e consumatori attraverso una varietà di flussi di pagamento. Le economie beneficiano di una maggiore velocità del denaro, mentre le banche possono offrire alle imprese e ai consumatori app e servizi nuovi, sicuri, semplici e sicuri. “Siamo una multi-ray company e questo accordo dimostra ulteriormente la forza della nostra strategia, anticipando il panorama in evoluzione e offrendo una scelta essenziale a banche, imprese e consumatori” ha aggiunto Michael Miebach, chief product & innovation officer, Mastercard.

L’attività Corporate Services di Nets gestisce i servizi e i modelli di licenza software in diversi mercati europei. Ha anche un servizio di pagamento delle bollette consolidato in Norvegia e Danimarca, basato sul suo patrimonio di innovazione regionale e una nuova soluzione di Open Banking per banche, fintech e processori di terze parti. L’acquisizione da parte di Mastercard supporterà e rafforzerà il business e porterà una maggiore attenzione all’innovazione per i clienti nella regione nordica.

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