Gualandri: la PSD2 porterà anche più efficienza nella gestione dei pagamenti aziendali

Dal fondatore di Soldo un invito a guardare alle prospettive della PSd2 anche in termini di maggiore efficienza nella gestione dei pagamenti aziendali [...]
  1. Home
  2. Payment regulation
  3. Psd2
  4. Gualandri: la PSD2 porterà anche più efficienza nella gestione dei pagamenti aziendali

Il dibattito sulla PSD2 è tipicamente caratterizzato dall’attenzione sui vantaggi per i consumatori e dalle “maggiori possibilità di scelta” che dovrebbero accompagnare questa prospettiva. Da Carlo Gualandri, fondatore della fintech Soldo arriva un invito a guardare all’impatto che la Payment Services Directive 2 sarà in grado di produrre anche a livello business e in particolare nell’ambito specifico dei pagamenti aziendali

Gualandri osserva che nell’analisi della PSD2 si pone l’accento in particolare sui vantaggi per il consumatore e per i merchant, ma questa nuova normativa porterà anche una efficienza nella gestione dei pagamenti aziendali. «Questo punto – osserva – rappresenta forse l’impatto più significativo della direttiva sull’economia europea perché consente di sviluppare forme di automazione delle transazioni con una riduzione degli sprechi in termini di tempo e denaro legati a processi oggi ancora gestiti in forma manuale».

Ma Gualandri invita a guardare oltre e in particolare al fatto che le aziende potranno disporre di un migliore controllo delle proprie risorse, potranno dare vita a pagamenti tra imprese saranno più rapidi, più sicuri, e più facilmente “tracciabili“, «con vantaggi – prosegue – anche a livello di gettito fiscale».

In questo senso si colloca la proposta di Soldo con i servizi ideati e progettati semplificare il lavoro dei CFO e che con il recepimento della PSD2 avranno a disposizione una serie di servizi innovativi che permettono di portare a livello della gestione del conto bancario e dei pagamenti le innovazioni legate al controllo e all’automazione dei processi di pagamento, oltre alla possibilità di analizzare e controllare le spese aziendali in forma aggregata.

Soldo è la soluzione basata su carte prepagate business per le aziende che permette di creare carte fisiche e virtuali per i dipendenti e i dipartimenti con formule di ricarica online a costo zero. La piattaforma Soldo consente di effettuare pagamenti, di ricevere notifiche di ogni movimento e di controllare quanto è stato speso con la creazione di specifici report.

FORUM PA 6 - 11 LUGLIO
Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana
Digital Payment
Moneta Elettronica

Basata sul circuito Mastercard, Soldo consente un controllo di chi può accede ai fondi dell’azienda, delle spese del personale e/o dei dipartimenti aziendali grazie all’uso di carte prepagate personalizzabili, grazie a un cruscotto di gestione su web e un’app che permette agli utenti di aggiungere alle transazioni informazioni e foto delle ricevute.

Con questa impostazione Soldo permette di eliminare le logiche e le complessità legate agli anticipi di denaro ai dipendenti garantendo a tutte le figure coinvolte quella autonomia necessaria per le esigenze di acquisto di ogni giorno.

 

 

FacebookTwitterLinkedIn