Soldo Business semplifica la gestione dei pagamenti e delle spese in azienda

Pubblicato il 14 Feb 2017

Mauro Bellini

Carlo Gualandri, Founder e CEO di Soldo

Il rapporto tra il mondo delle Fintech e le imprese è ancora tutto da esplorare e può aprire spazi e opportunità ancora da inventare. Per il momento le Fintech si sono concentrate soprattutto sui consumatori finali tanto che si calcola che più del 90% delle Fintech abbia il B2C nei propri obiettivi, ma ci sono spazi enormi per il B2B, ed è proprio per rispondere a queste esigenze che si colloca Soldo, la start up fondata da Carlo Gualandri che con la soluzione Soldo Business permette di attivare il primo conto spese multi-utente dedicato alle aziende che vogliono tenere sotto controllo le proprie spese quotidiane.

Soldo Business è un servizio che si basa sul circuito di pagamento Mastercard, e che consente di delegare, controllare e tracciare in tempo reale le uscite aziendali e quelle dei collaboratori grazie all’utilizzo di carte prepagate che sono personalizzabili.

Stiamo parlando di un servizio che risponde a una serie di esigenze di maggiore efficienza che arriva dalle imprese. Una ricerca effettuata in Gran Bretagna da YouGov (commissionata da Soldo) con il coinvolgimento di 1200 PMI ha evidenziato che i costi correlati alla gestione contabile nelle aziende superano nel Regno Unito gli 8 miliardi di sterline all’anno.

Pagamenti Digitali sotto controllo

Proprio per rispondere con la massima flessibilità a queste richieste, la piattaforma mette a disposizione un vero e proprio cruscotto gestionale che consente agli utenti di aggiungere informazioni, dati e altro materiale come ad esempio foto delle ricevute che completano il quadro informativo delle transazioni. Grazie a Soldo Business le imprese possono automatizzare e ottimizzare la gestione contabile delle spese, ad esempio anche con l’eliminazione delle operazioni legate alla gestione degli anticipi di denaro ai dipendenti, con la possibilità di definire regole e limiti di utilizzo per ogni componente del network aziendale. Nello stesso tempo, Soldo Business offre una forma di garanzia a tutti i dipendenti per svolgere in autonomia le attività legate alla gestione degli acquisti con una forte semplificazione della procedura legata alla compilazione delle note spese.

Carlo Gualandri Founder & CEO di Soldo, ha posto l’accento sull’idea di Fintech che Soldo sta attuando grazie appunto alla introduzione di un conto spese per aziende che fornisce una delega, un controllo e una trasparenza pensato per integrare gli strumenti esistenti con soluzioni innovative che semplificano concretamente le gestione delle spese di tutti i giorni. Gualandri ha posto l’attenzione sul lavoro di team a livello di sviluppo , per dare vita a una soluzione in grado di permettere a chi gestisce i flussi di denaro in azienda di investire più tempo su scelte strategiche e meno sulla gestione day by day delle spese.

Un team di sviluppatori e di esperti di finanza

Per lo sviluppo di questa soluzione Soldo ha creato un team di sviluppatori ed esperti di finanza allo scopo di identificare la migliore soluzione per semplificare la gestione delle uscite di cassa quotidiane legate alla normale operatività aziendale, per rendere il processo trasparente e ottimizzare i costi di gestione contabile.

Concretamente le aziende sono nella condizione di delegare acquisti ai propri collaboratori, anche affidando uno specifico budget per le spese fuori sede, grazie all’utilizzo della Soldo Business Mastercard che, associata ad una app, permette loro di restare aggiornati sulle transazioni effettuate. Con questa soluzione il titolare del conto mantiene sempre il controllo principale dei flussi di denaro, con la visibilità totale sulla situazione grazie al cruscotto di gestione che permette di intervenire con la definizione di limiti, di regole e il controllo dei budget con la massima personalizzazione.

I vantaggi per l’azienda si focalizzano sul controllo sistematico e sulla riduzione dei costi e dei tempi legati alla gestione day-by-day delle spese, vale a dire operazioni a basso valore aggiunto e ad elevato rischio di errore. per il personale e per i collaboratori questa soluzione consente una maggiore autonomia, un controllo e un accesso diretto al proprio budget dedicato da app, senza che sia necessario anticipare risorse per le spese e senza dover poi attendere i rimborsi

Più in dettaglio la soluzione Soldo Business permette una ricca serie di servizi.

1. La creazione di conti intestati a persone, nella forma di impiegati o collaboratori e a centri di costo, nella forma di dipartimenti o aree aziendali. Ogni soggetto è nella condizione di gestire in autonomia le spese grazie a un wallet on line direttamente agganciato a carte prepagate del circuito MasterCard

2. Il monitoraggio della distribuzione dei fondi aziendali, con la eliminazione del tempo necessario per la gestione degli anticipi di cassa, che rappresenta tradizionalmente un’attività che richiede tempo ed è tipicamente soggetta a rischi. Grazie a Soldo Business le transazioni possono essere controllate in tempo reale da tutti i soggetti coinvolti.

3. Miglioramenti nella gestione dei budget. Grazie a Soldo, l’azienda è in grado di definire il budget anche a livello di singola persona o di reparto, con un controllo dei limiti di spesa e regole e adattandoli alle esigenze di ogni utente.

4. Le carte legate alla piattaforma Soldo Business possono essere attivate e disattivate in qualsiasi momento. La piattaforma consente poi di gestire il rischio di frode o anche situazioni legate a possibili eccessi di spesa, grazie anche a forme di “pronto intervento” con il blocco dei pagamenti digitali on-line, dei prelievi bancomat e delle transazioni estere.

5. Tutti i pagamenti con la carta Soldo Business sono naturalmente tracciabili in tempo reale e possono essere soggetti a controlli e limiti. La piattaforma offre la possibilità di offrire a consulenti esterni ed eventualmente a personale junior uno strumento sicuro e monitorato allo scopo di pagare le spese essenziali.

6. Soldo business rappresenta anche uno strumento per la gestione delle spese aziendali ricorrenti. metodologicamente ad ogni centro di costo può essere associata una carta di plastica o virtuale, che permette di gestire ad esempio servizi speciali o di piccola entità ma magari ricorrenti in determinate circostanze come le spese di piccola cassa, la pubblicità online o i costi di catering, semplificando il processo di allocazione dei costi.

7. La piattaforma è anche una nuova risposta al tema del trasferimento istantaneo di denaro da un conto all’altro. Con Soldo Business finanza e controllo hanno a disposizione immediatamente tutte le informazioni su come il denaro aziendale è ripartito tra dipendenti e i vari centri di costo.

8. La piattaforma è integrabile con i software aziendali di gestione spese e contabilità più utilizzati

9. Trattandosi di un conto spese prepagato Soldo Business non necessita di nessuna valutazione creditizia sull’azienda

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati