NEWS

Worldline Italia e Alipay+: partnership per i pagamenti digitali internazionali



Indirizzo copiato

Questo passo avanti promuove l’identificazione di e-wallet e transazioni digitali provenienti da oltre 10 partner di pagamento asiatici, offrendo alle aziende italiane l’opportunità di accogliere pagamenti internazionali

Pubblicato il 22 mar 2024



Worldline Alipay+

Worldline Italia, uno dei pionieri nel settore dei servizi di pagamento nel nostro Paese che ha instaurato una collaborazione con Alipay+, sta ora procedendo all’integrazione di tutti i terminali POS Android su Alipay+. Questo passaggio permetterà l’identificazione di e-wallet e transazioni digitali provenienti da oltre 10 partner di pagamento asiatici. Worldline Italia si posiziona tra i primi grandi player del settore dei pagamenti a instaurare un legame con Alipay+, la piattaforma globale per pagamenti mobili e marketing gestita da Ant International. Questa collaborazione offre alle aziende italiane l’opportunità di accogliere pagamenti internazionali.

Wordline rafforza la partnership strategica con Alipay+

Il Gruppo Worldline era già un partner strategico di Alipay+ e questa evoluzione rafforza ulteriormente tale sinergia. L’integrazione su Alipay+ di tutti i terminali Android (POS) è stata avviata a marzo, consentendo ai commercianti affiliati a Worldline Italia di accettare transazioni elettroniche e digitali da oltre 10 partner asiatici, incrementando le vendite e migliorando la soddisfazione della clientela asiatica. I commercianti che operano in ambiti direttamente influenzati dal turismo asiatico in Italia, come il lusso e l’hospitality, trarranno i maggiori benefici da questa operazione.

Inoltre, recenti studi dimostrano come i pagamenti digitali stiano guadagnando sempre più terreno nel mondo del turismo e nei settori correlati: gli hotel hanno registrato un aumento del volume delle transazioni del 78% rispetto al 2021 e dell’11,9% rispetto al 2019. In questo contesto di rapida ripresa del turismo post-pandemico, il settore dell’ospitalità ha raggiunto i 36,6 miliardi di € nel 2023 e si prevede una sua ulteriore crescita anche nel 2024, con un totale stimato tra i 37,2 e i 41,2 miliardi di euro (Osservatorio Travel Innovation 2023 del Politecnico di Milano).

Grazie a questa integrazione opt-in, Alipay+ mette a disposizione dei commercianti una suite di soluzioni per pagamenti mobili e strumenti di marketing globali e unificati, permettendo la connessione con diversi e-wallet, banche e altri metodi di pagamento digitale provenienti da vari Paesi. Lanciato da Ant International, Alipay+ offre una copertura globale a 88 milioni di commercianti, consentendo loro di connettersi con 1,5 miliardi di consumatori da mobile ai quali viene garantita un’esperienza di pagamento fluida e sicura con accesso a promozioni, vantaggi e servizi offerti da commercianti in tutto il mondo.

Largo ai pagamenti per i turisti asiatici in Italia

Tra gli e-wallet e le applicazioni bancarie partner di Alipay+ spiccano Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), GCash (Filippine), TrueMoney (Thailandia), Touch ‘n Go eWallet (Malesia), OCBC Digital (Singapore). L’integrazione su Alipay+ rappresenta l’ultimo sviluppo della proficua collaborazione tra Ant International e Worldline Italia, iniziata nel 2016. Ora, i turisti asiatici possono effettuare pagamenti e ottenere promozioni con Alipay+ in migliaia di negozi, ristoranti, taxi e attrazioni turistiche in Italia, oltre che in 30 Paesi in EMEA.

Questa collaborazione favorirà una maggiore accessibilità finanziaria in Italia, anticipando il picco turistico previsto per quest’estate in Europa durante il Campionato di calcio UEFA Euro 2024 in Germania.

Alessandra Gatti, Chief Market Officer – Corporate & JV Banks, Worldline Merchant Services Italia, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver esteso la nostra collaborazione con Alipay+ a un importante numero di esercenti italiani che coprono una vasta quantità di categorie merceologiche. Supportando l’accettazione di Alipay+, aiuteremo i nostri clienti a offrire un servizio esclusivo alla clientela asiatica, fedele alle proprie abitudini di acquisto anche fuori dai confini nazionali, permettendole di aderire a un flusso di pagamento familiare, sicuro e completamente automatizzato. Allo stesso tempo, per gli esercenti si tratta di un’importante opportunità per aumentare la propria customer base, massimizzando le vendite”.

“Worldline è un partner di riferimento per l’acquisizione di Alipay+ in Europa e sono lieto di presentare il prossimo capitolo della nostra partnership, a vantaggio dei nostri merchant e dei nostri utenti”, ha commentato Pietro Candela, General Manager of Europe presso Ant Group. “Alipay+ offre soluzioni di pagamento digitale e di marketing per i clienti asiatici che ora possono effettuare pagamenti con i loro portafogli elettronici nazionali in modo comodo e sicuro quando viaggiano. Sosteniamo i merchant, i partner e i provider a far crescere e a scalare le loro attività con le innovazioni digitali di Alipay+”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5