Visa partecipa al Salone dei pagamenti 2021

L’operatore insisterà sulla necessità di adottare soluzioni innovative in ambito pagamenti, così da supportare la digitalizzazione del Paese

Pubblicato il 03 Nov 2021

Pagamenti digitali, fra gli Over 66 l’adozione si dimezza al 3%

Cambi di paradigma nelle abitudini dei consumatori, trend di utilizzo dei pagamenti contactless ed e-commerce in crescita anche per PMI e piccoli esercenti, soluzioni innovative in ambito fintech, ruolo di criptovalute e valute digitali. Tanti i temi che Visa intende mettere sul piatto dell’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, in programma dal 3 al 5 novembre. Un evento che si svolge in un contesto europeo ed italiano in cui sta continuando a crescere l’adozione e l’utilizzo da parte dei consumatori dei pagamenti digitali, contactless e online. In particolare, i pagamenti contactless effettuati in negozio su rete Visa in Italia sono ormai 7 su 10, con un incremento delle transazioni di circa il 30% dallo scoppio della pandemia. Anche l’e-commerce continua a mantenere un ritmo di crescita costante, con un incremento delle transazioni online su rete Visa che in Italia registra un aumento ancora a doppia cifra.

“Dopo il drastico calo dovuto alla pandemia, assistiamo a una ripresa dei consumi che si accompagna ad una crescente fiducia negli strumenti di pagamento elettronico – commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia – . Allo stesso tempo, continua la spinta alla digitalizzazione di imprese ed esercenti, che hanno abbracciato i vantaggi dell’economia digitale, sia in termini di commercio online, che di accettazione delle diverse modalità di pagamento alternative al contante”.

Il punto di vista di Visa è che sia indispensabile garantire un’infrastruttura tecnologica sicura e affidabile per supportare questa crescita:  Visa intende contribuire  continuando a sviluppare il proprio network di pagamento, per offrire soluzioni agili e innovative, in modalità sempre più inclusive. Così da  perfezionare le esperienze di acquisto, ampliare le opportunità di vendita degli esercenti e facilitare i flussi di pagamento per imprese e Pubblica Amministrazione, sia online che offline

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2