Travel, crescono i pagamenti effettuati con carte virtuali - Pagamenti Digitali

Travel, crescono i pagamenti effettuati con carte virtuali

redazione

Crescono i pagamenti digitali nel Travel: un’indagine condotta da Phocuswright, co-sponsorizzata da eNett International (specializzata in soluzioni di payment per il settore), ha rivelato che l’adozione di metodi di pagamento alternativi è raddoppiata nel corso degli ultimi tre anni. Le carte virtuali, o numeri di conto virtuali (Virtual Account Number, VAN), guidano il cambiamento con il supporto del 69% delle agenzie di viaggio che afferma di utilizzarle o che progetta di farlo a breve. Questa crescita (nel 2013 la percentuale si attestava al 36%), rivela un allontanamento significativo dai metodi di pagamento tradizionali e un aumento dell’innovazione nel settore.

Phocuswright ha intervistato agenzie di viaggio in tutta Europa, svelando come il settore dei viaggi stia passando a nuove tecnologie di pagamento. I VAN si sono affermati come prima scelta subito dopo i metodi di pagamento tradizionali e, in base alla ricerca, si prevede che possano addirittura superare il totale dei pagamenti EFT (Electronic Funds Transfer) e di quelli mediante assegno nei prossimi anni. Per le agenzie di viaggio più grandi, i VAN hanno già superato i metodi tradizionali, con il 71% delle organizzazioni che li supportano, rispetto ai pagamenti EFT (62%), in contanti (52%) e tramite assegno (42%). Per quanto riguarda i pagamenti di hotel e pernottamenti, le agenzie di viaggio, indipendentemente dalle dimensioni, hanno citato i VAN come il metodo di pagamento più diffuso (24%), secondo solo alle carte di credito tradizionali.

La ricerca ha inoltre evidenziato le opportunità per le agenzie di viaggio derivanti dall’utilizzo della tecnologia per risolvere i problemi relativi ai pagamenti e aumentare l’efficienza dei processi di cassa. Più di un’agenzia su quattro (27%), tuttavia, continua a monitorare i pagamenti e le commissioni manualmente. Le agenzie più piccole dedicano circa 12 ore alla settimana a elaborare manualmente i pagamenti, mentre nelle agenzie più grandi almeno quattro dipendenti dedicano a questo compito 16 ore alla settimana. Grazie alle soluzioni disponibili, perfettamente integrate con le piattaforme di prenotazione, è possibile automatizzare questo processo che costa inutilmente alle agenzie europee circa 215 milioni di euro all’anno.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi