innovative payments

Satispay porta “Connect” alle casse Penny per il pagamento di bollette, multe e rette scolastiche



Indirizzo copiato

In 450 supermercati in Italia arriva il servizio che consente di pagare in cassa tributi, bollette e multe insieme alla spesa. L’integrazione rafforza la collaborazione tra la catena e la fintech italiana, già partner per i pagamenti digitali e i Buoni Pasto Satispay, semplificando la vita quotidiana dei consumatori

Pubblicato il 10 ott 2025



Satispay

Da oggi pagare la tassa sui rifiuti, il bollo auto, le multe o la retta scolastica è possibile direttamente in cassa, mentre si fa la spesa. Accade nei 450 punti vendita Penny Italia sparsi sul territorio nazionale, grazie all’integrazione del servizio “Connect” sviluppato da Satispay.
Questo innovativo sistema consente ai clienti di saldare tributi, tasse e utenze verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali utilizzando qualsiasi metodo di pagamento: contanti, carte di credito, bancomat e naturalmente Satispay.


Una partnership che evolve con la tecnologia

L’integrazione di “Connect” rappresenta una nuova tappa nella collaborazione tra Penny e Satispay. La catena della grande distribuzione è stata infatti tra le prime a integrare il circuito di pagamento mobile di Satispay, abbracciandone poi l’intero ecosistema tecnologico.
Oggi i clienti possono così non solo pagare la Pubblica Amministrazione, ma anche utilizzare in cassa i Buoni Pasto Satispay, adottati da oltre 30 mila aziende per più di 250 mila lavoratori, garantendo transazioni rapide e semplici.


Brignone (Satispay): “Innovazione al servizio della quotidianità”

Satispay
Dario Brignone

Dario Brignone, co-founder e Chief Innovation Officer di Satispay, commenta: “Questo nuovo passo nella solida collaborazione con Penny conferma il nostro impegno nel mettere l’innovazione tecnologica costantemente al servizio della quotidianità. Grazie alla loro presenza capillare sul territorio e all’esperienza d’uso estremamente semplice delle nostre soluzioni, si aprono nuove e importanti opportunità per semplificare la vita di milioni di italiani”.


Come funziona il pagamento in cassa

Per i clienti che utilizzano l’app Satispay, completare un pagamento PagoPA è semplice: basta far leggere alla cassa il QR Code del bollettino, esattamente come per i prodotti in vendita. Il pagamento avviene in modo sicuro e immediato, con un costo di 1,50 euro per bollettino.
L’importo viene incluso nello scontrino finale, che riporta i dettagli dell’operazione e funge da certificato dell’avvenuto pagamento.


Buoni pasto digitali e pagamenti combinati

La semplicità si estende anche ai lavoratori che utilizzano i Buoni Pasto Satispay. Questi vengono caricati automaticamente sull’app e possono essere utilizzati in un’unica transazione: il sistema scala prima l’importo dal buono e, se necessario, preleva automaticamente l’eventuale differenza dal wallet personale.
Un ulteriore passo avanti verso una spesa senza contanti, fluida e tecnologicamente integrata, che conferma Penny e Satispay tra i protagonisti della digitalizzazione dei pagamenti in Italia.

Articoli correlati