Piero Todorovich
Anche Expo 2015 ha la sua app. Presentata nei giorni scorsi “Expo Milano 2015 Official App” consentirà ai visitatori (e non) di ottenere informazioni in tempo reale sull’evento nonché di pianificare la visita, programmando gli appuntamenti e quindi registrando quanto è d’interesse sul proprio profilo personale. Permetterà anche di acquistare i biglietti d’ingresso e di scaricare i coupon realizzati dagli espositori per invogliare a visitare gli stand.
Il software, già reso disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google Play, è stato realizzato da Accenture per interfacciarsi con la piattaforma centrale di erogazione dei servizi dell’evento, messa a punto sempre da Accenture e che si prevede possa popolarsi nei prossimi mesi di contenuti e funzionalità. In qualità di Global System Integration Partner dell’evento, Accenture ha realizzato una piattaforma che integra le soluzioni applicative di tutti i partner e quindi abilita l’offerta di servizi digitali integrati, comprendenti anche l’accesso al sistema di e-ticketing.
L’app è destinata non solo ai 20 milioni di visitatori previsti, ma anche a chiunque voglia conoscere e approfondire il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. La versione attuale sarà ampliata con una serie di funzionalità fino a diventare un vero e proprio ‘digital assistant’ per muoversi all’interno della smart city di Expo 2015 e permettere un’esperienza magiormente immersiva.
“E’ un esempio delle tecnologie digitali e dei servizi che Accenture sa realizzare – ha commentato Marco Morchio, managing director di Accenture Strategy e responsabile della Global Partnership con Expo 2015 – Siamo orgogliosi di poter trasferire tutto questo in Expo 2015, che rappresenta un’occasione unica di innovazione digitale per il nostro Paese, da cui potranno nascere servizi per i cittadini e le imprese, contribuendo così allo sviluppo di un modello di digital smart city per il futuro”.
Per Giuseppe Sala, AD di Expo 2015 e Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015, “La Official App permette a chiunque di entrare in contatto con l’Esposizione Universale da qualsiasi parte del mondo, scoprire come partecipare all’evento e pianificare la propria visita, iniziando dall’acquisto dei biglietti. Il nostro obiettivo è utilizzare soluzioni tecnologiche per informare e intrattenere i visitatori durante i sei mesi dell’Esposizione Universale”.