Pagamenti sempre più in real time e consumer centered

G+D Mobile Security, l’azienda internazionale specializzata in sicurezza mobile, illustra quali potranno essere le modalità di pagamento che utilizzeremo nei prossimi anni

Pubblicato il 13 Nov 2019

Cropped shot of female employee taking payment from customer, focus on female hands giving credit card for juice bar payment.

Considerata la sempre più marcata esigenza manifestata dai consumatori di una maggiore flessibilità e immediatezza nei pagamenti; la portata rivoluzionaria della tecnologia nel panorama finanziario che porta l’utente finale ad interagire con i produttori di smartphone e con i social media, ma anche con l’industry dei servizi finanziari ed infine, i progetti dei big della tecnologia come Google, Apple, Facebook e Amazon, che stanno già esplorando il mercato dei pagamenti attraverso soluzioni proprie, si può davvero affermare che i pagamenti digitali cambieranno concretamente le nostre modalità di acquisto.

G+D Mobile Security, azienda internazionale specializzata in soluzioni di sicurezza mobile e parte del gruppo Giesecke+Devrient, prevede un aumento delle transazioni cashless nei prossimi anni, e in vista dell’emergere di nuovi metodi di pagamento e della loro efficienza in termini di sicurezza e rapidità d’azione, illustra le principali modalità di pagamento che conquisteranno il 2025.

Pagamenti in real time e consumer centered, tool wearable e smart recommendations

Uno degli obiettivi futuri è cercare di incrementare le vendite attraverso soluzioni di pagamento “invisibili”. Lo dimostrano i test realizzati negli Stati Uniti da Amazon Go, il supermercato senza casse e senza cassieri, e da Uber, brand che stanno incoraggiano la fidelizzazione dei clienti rimuovendo quasi completamente l’esperienza di pagamento. Modalità di transazione che combinano soluzioni di autenticazione con sistemi biometrici e intelligenza artificiale.

Sulla scena nuovi sistemi di pagamenti che vanno oltre le impronte digitali e che pongono il consumatore al centro del processo di pagamento. Non solo Apple Watch, ma veri e propri dispositivi indossabili nella vita quotidiana in grado di autorizzare transazioni in un click e senza contanti o carte. Una prospettiva confermata anche da Juniper Networks, che prevede una crescita dei tool wearable con funzione di pagamento fino a 40 milioni entro il 2021.

Real time payment in modalità end to end

I dati degli utenti delle carte fedeltà costituiscono un patrimonio di informazioni molto importante che verrà sfruttato sia per il consumatore che potrà pagare un ordine con i punti fedeltà sia per il merchant, che avrà l’opportunità di targettizzate le proprie offerte utilizzando i dati relativi alla posizione dell’utente. G+D CONVEGO Hub è una soluzione end-to-end per un provisioning sicuro e la gestione del ciclo di vita dei dati che supporta le transazioni attraverso differenti schemi di pagamento con un’unica interfaccia per istituti finanziari e wallet issuer.

Grazie al supporto delle regolamentazioni previste dal Governo che cercano di promuovere la crescita economica e migliorare i servizi alla clientela, le modalità di pagamento istantanee sono già una realtà concreta in crescita nel mondo. L’ultima ricerca di Ovum e ACI Worlwide, evidenzia come il 96% delle banche di tutto il mondo abbia come priorità lo sviluppo di servizi innovativi nei pagamenti in real-time nel corso del 2020.

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