Instant payment fino a 100mila euro: un accordo Sia-Fidor Solutions li abilita in Europa

Lanciato un nuovo servizio della fintech con sede a Monaco: grazie alla piattaforma digitale della società controllata da Cdp Equity, le istituzioni finanziarie europee avranno ora la possibilità di trasferire denaro in tempo reale fino a 100mila euro [...]
  1. Home
  2. Payment Innovation
  3. Instant payment fino a 100mila euro: un accordo Sia-Fidor Solutions li abilita in Europa

Permettere alle istituzioni finanziarie europee e ai loro clienti di inviare e ricevere pagamenti in meno di 10 secondi, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, per un importo massimo attualmente fissato a 100mila euro per singola transazione, in linea con lo schema Sepa Instant credit transfer dello European payments council (Epc). E’ il risultato reso possibile da oggi in Germania e in altri Paesi europei dall’intesa di collaborazione siglata fra Fidor Solutions, società controllata al 100% da Sopra banking software, e Sia, azienda europea leader nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento controllata da Cdp Equity.

Fidor Solutions conferma così la propria vocazione innovativa offrendo il servizio di instant payment, in collaborazione con Sia, che consente l’accesso diretto al sistema pan-europeo per i pagamenti in tempo reale RT1 di Eba Clearing e al servizio Target Instant payments settlement (Tips) dell’Eurosistema (la Bce e le banche centrali nazionali dell’Eurozona).

Servizio integrato che copre l’intera catena di valore dei pagamenti

La piattaforma digitale “Sia EasyWay” utilizzata da Fidor Solutions opera come un “hub”, semplificando l’integrazione degli instant payment con i sistemi interni delle istituzioni finanziarie, riducendo quindi costi e tempi di attivazione del servizio. Ciò è reso possibile da un servizio integrato tra Fidor Solutions e Sia che copre l’intera catena di valore dei pagamenti: dall’ordine attraverso tutti i canali utilizzati dalle banche e dai payment service provider – ad esempio mobile, web e Api – alla gestione ed elaborazione delle transazioni, fino ai collegamenti di rete con innovative infrastrutture di pagamento scalabili e on demand.

Servizio end-to-end con un partner altamente resiliente

WEBINAR
Sanità: Servizi digitali e piattaforme per un Sistema Sanitario Nazionale a misura di cittadino
CIO
Dematerializzazione

“Siamo molto lieti di collaborare con Sia per offrire ai nostri clienti una soluzione di pagamento istantaneo Sepa completamente integrata nella nostra piattaforma digitale – afferma Michael Maier, Ceo di Fidor Solutions -. Tramite l’adozione di questa piattaforma, le istituzioni finanziarie possono beneficiare di un servizio end-to-end con un partner altamente resiliente. Grazie a questa collaborazione, possiamo rispondere alla necessità dei nostri clienti di adattarsi senza difficoltà ai nuovi trend nel settore dei pagamenti riducendo al tempo stesso i costi generali. Si tratta di un grande valore aggiunto per la nostra offerta e i nostri clienti”.

“Siamo davvero orgogliosi di fornire il servizio di instant payment a Fidor Solutions e ai suoi partner europei in un settore, come quello dei pagamenti, che sta vivendo una grande trasformazione digitale – aggiunge Cristina Astore, direttore Sales northwest Europe e Dach Region di Sia -. Grazie all’eccellenza tecnologica della nostra piattaforma, il servizio è stato attivato in pochi mesi e sarà presto disponibile ai clienti di Fidor Solutions. Si tratta del primo importante traguardo di una cooperazione più ampia volta a favorire lo sviluppo di casi d’uso innovativi per cittadini e imprese, contribuendo così alla crescita dei pagamenti digitali in Europa”.

FacebookTwitterLinkedIn