Il 50% dei consumatori userà Mobile payment entro il 2018

Pubblicato il 04 Gen 2016

Pagamenti con lo smartwatch: la comodità a portata di polso

La crescita del mobile payment dovrebbe vivere presto una forte accelerazione. Da una parte grazie alla diffusione di smartphone, wearable, IoT e dall’altra sulla spinta dello sviluppo di soluzioni e applicazioni di mobile payment sempre più sicure e affidabili e soprattutto usabili. Sulle base di queste premesse Gartner prevede che entro il 2018 il 50% dei consumatori in Europa, Nord America e Giappone pagherà i propri acquisti utilizzando device mobili, come appunto smartphone ma anche soluzioni wearable.

La research analyst di Gartner Amanda Sabia sottolinea che l’innovazione a livello di app di devise mobili e di servizi basati sui device mobili sta impattando sui modelli di business del mondo retail, delle banche e soprattutto sta cambiando le abitudini dei consumatori che utilizzano device mobili per lavoro e per piacere. In particolare in termini di mobile pament Gartner evidenzia che ci sono tre diversi modelli di servizi cui fare riferimento: gli smartphone or wearables-based payments, i branded mobile wallets che fanno capo a banche o a fornitori di servizi di carte di credito e i cosiddetti branded mobile wallets realizzati dai retailer come ad esempio Starbucks.

Nello stesso tempo Gartner sottolinea che le soluzioni di pagamento che utilizzano soluzioni NFC (Near Field Communication) come ad esempio Apple Pay, Samsung Pay and Android Pay dovranno sviluppare partnership tra retailers, banche e organizzazioni finanziarie e proprio per questo i consumatori non colgono ancora il vero valore di questo tipo di pagamenti.

I mobile payment wallets legati ai device prospettano un livello di adozione che è strettamente collegato all’adozione del device stesso. A differenza delle soluzioni di Mobile Wallets basate sul cloud che presentano maggiori opportunità di crescita grazie a una maggiore audience innanzitutto e grazie a soluzioni che possono supportare un maggior numero di soluzioni nell’ambito delle applicazioni face-to-face e in-store.

Secondo Gartner i servizi di mobile payment e i mobile wallets richiedono poi un piano di implementazione che va studiato e analizzato in modo specifico per ciascun paese con infrastrutture specifiche che tengano conto delle abitudini dei consumatori e con accordi con banche e retailer.

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