IBM crede nella Blockchain e apre un centro di innovazione a Singapore

Pubblicato il 19 Ago 2016

Mauro Bellini

Illustrazione fornita da Shutterstock*

Non è un caso che la scelta sia caduta su Singapore e non è un caso assistere all’abbinamento tra la città asiatica e un tema a fortissimo contenuto di innovazione come la Blockchain. La scelta attiene a Ibm che ha scelto di aprire il primo Innovation Center Blockchain nell’ambito di una collaborazione con il Singapore Economic Development Board (EDB) e la Monetary Authority of Singapore (MAS).

Con questa iniziativa i ricercatori di IBM lavoreranno allo sviluppo di applicazioni e di soluzioni basate sulla Blockchain orientate alla cybersecusiry e al Cognitive Computing destinati alle imprese. L’Innovation Center Blockchain sarà inoltre incaricato di sviluppare forme di collaborazione con piccole e medie imprese per la realizzazione di applicazioni in ambito finanziario e commerciale.

Tra gli obiettivi del centro vanno segnalati i progetti legati alle soluzioni per il trading finanziario e per i digital payment basate sulla Blockchain allo scopo di migliorare la sicurezza, l’efficienza di processi e di transazioni multilaterali di tipo finanziario. Si tratta di progetti che come segnala una nota dell’azienda potrebbero coinvolgere anche banche internazionali oltre a imprese del mondo FinTech anche nell’ambito della strategia della banca centrale di Singapore che punta allo sviluppo di Singapore come Smart Financial Center e come centro di competenza nell’innovazione digitale destinata al mondo finanziario.

Blockchain come fattore di sviluppo competitivo

E’ particolarmente importante sottolineare come la Blockchain unitamente al cognitive computing rappresenti un fattore di sviluppo competitivo delle transazioni commerciali tra le imprese. In particolare i nuovi servizi cloud capaci di rendere la Blockchain più accessibile vedono sempre più attiva la presenza di grandi nomi, come appunto Ibm, nello sviluppo di applicazioni che portano la Blockchain in ambito finanziario, ma anche nell’Internet of Things, nelle banche, nel retail, nella Pubblica Amministrazione, e soprattutto nell’ambito delle soluzioni legal.

In questo senso il Centro di Innovazione Blockchain IBM di Singapore permette la attivazione di forme di collaborazione tra imprese e IBM per la realizzazione di soluzioni digitali. In particolare la progettualità in campo Blockchain dell’Innovation Center farà leva sulla piattaforma Linux Foundation Hyperledger.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3