L’Associazione italiana prestatori di sevizi di pagamento (Apsp) lancia la Payment Academy, per sviluppare il know how di manager e professionisti delle imprese associate. È questa l’iniziativa dell’Associazione che racchiude i player del settore dei pagamenti, nata come supporto per fronteggiare la velocità dell’innovazione tecnologica e l’evoluzione della normativa, che stanno concorrendo a disegnare un quadro di particolare complessità per le imprese che operano nei servizi di pagamento.
Adeguare i modelli di business e le organizzazioni assicurandone costantemente la competitività richiede elevate competenze specialistiche, spiega una nota, è la grande sfida che attende (nemmeno troppo) chi opera nel mondo dei pagamenti.
La Payment Academy metterà a disposizione delle aziende le competenze professionali e legali dell’Associazione, raccoglierà e divulgherà le migliori pratiche italiane ed estere in materia di sistemi di pagamento, fungerà da punto di confluenza di professionalità qualificate che contribuiranno all’attività del Competence Center.
L’attività della Payment Academy, sottolinea l’Apsp, includerà anche il supporto alle amministrazioni pubbliche finalizzato a incrementare la digitalizzazione dei pagamenti. In linea con la missione dell’Associazione, la Payment Academy svolgerà, infine, anche un’attività divulgativa per diffondere tra i cittadini la conoscenza e il corretto utilizzo nei nuovi sistemi di pagamento.