Acquisizioni

Nasce Capgemini Financial Tech: acquisite le attività di core banking di Bnl

L’accordo di partnership permette di innovare e accelerare la trasformazione digitale della banca. Ecco come

Pubblicato il 08 Apr 2022

Capgemini acquisisce le attività di core banking di Bnl

Capgemini Financial Tech nasce con l’accordo con cui la capofila acquisisce le attività di core banking di Bnl, per innovare e accelerare la trasformazione digitale della banca.

L’accordo di partnership punta a realizzare una piattaforma resiliente, aperta e scalabile.

Nasce Capgemini Financial Tech

Con l’acquisizione, la controllata Capgemini Financial Tech avvierà il trasferimento delle attività di core banking di BNL BNP Paribas relative a:

  • sviluppo applicativo;
  • manutenzione del core banking;
  • manutenzione delle risorse a Capgemini Finance Tech.

Grazie a questo accordo, Capgemini, da due decenni partner strategico del Gruppo BNP Paribas e di Bnl, aspira a diventare un punto di riferimento nel settore bancario.

Inoltre, le competenze di core banking e l’ampia esperienza maturata con i più noti istituti bancari, hanno permesso a Capgemini di completare il percorso di trasformazione per innovare i processi e gestire i dati.

Cloud e data analytics per i nuovi micro-servizi

L’acquisizione permetterà, infine, a BNL BNP Paribas di supportare la crescita del business, offrendo ai clienti una nuova architettura basata sui servizi.

Infatti, le tecnologie fornite da Capgemini sono in ambito:

  • cloud computing;
  • data analytics.

Si tratta dunque di metodologie che acquisiranno un ruolo significativo, permettendo infatti alla Banca di mantenersi agile per promuovere:

  • nuovi micro-servizi;
  • un’offerta altamente personalizzata.

“La nascita di Capgemini Financial Tech e l’accordo con BNL BNP Paribas”, commenta Andrea Falleni, Amministratore Delegato di Capgemini in Italia, “ci consentono di tracciare una nuova via per il futuro del sistema bancario, rendendolo pronto a confrontarsi con le sfide del mercato.

Lavoreremo coniugando visione, competenze e tecnologie per mettere al servizio di BNL BNP Paribas, uno dei principali gruppi bancari in Italia, tutti gli strumenti” per offrire  ai clienti “un servizio di qualità e personalizzato”.

“La trasformazione dei servizi IT è uno dei pilastri del Piano industriale BNL 22-25”; inoltre, “si inserisce in un ampio programma di innovazione del modello operativo finalizzato a migliorare: time to market; qualità; personalizzazione dei servizi ai clienti”, conclude Gianfilippo Pandolfini, Vice Direttore generale e Chief Operating Officer di BNL BNP Paribas.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2