Eventi

Forum Retail 2023: casi di successo in un mercato oscillante

Nei 5000 metri quadrati dell’esposizione, con 200 protagonisti di primo piano dell’eCommerce, il 26 ottobre si terrà l’evento dedicato alla community del retail per scoprire le tecnologie dei casi di successo, l’impatto dell’AI nell’eCommerce e dell’inflazione sul sentiment di acquisto. E molto altro ancora

Pubblicato il 23 Ott 2023

Forum Retail 2023: casi di successo in un mercato oscillante

Il 26 ottobre, all’Allianz Mi.Co., si terrà Forum Retail 2023. Sarà l’occasione per illustrare i casi di successo, da Shein alla Barbie mania, in un mercato oscillante. E spiegare l’impatto dell’AI nell’eCommerce e dell’inflazione sul Sentiment di acquisto.

Forum Retail 2023 dà appuntamento il 26 ottobre

Trend 2023-2024: i dati nel mondo Retail” sarà il filo conduttore e il tema che aprirà l’evento.

Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati, spiegherà come l’AI incide sull’uso dell’eCommerce e le prospettive per il 2024.

Silvia Usberti, Quantitative Research Lead Toluna Corporate, aggiornerà inoltre i dati dell’impatto dell’inflazione sulla Life Satisfaction e sul Sentiment di acquisto degli italiani e a livello globale.

Stefano Cini, Head of Consumer Analytics & GeoMktg NielsenIQ, affronterà il tema del Retail consumerization, da big data a smart data per valorizzare la micro-territorialità.

CEO, Direttori Generali, CIO e Chief Digital Innovation Officer presenteranno, inoltre, casi di identità culturale, capillarità degli store per l’economia circolare, seamless phygital experience e AI generativa per sviluppare nuovi prodotti e servizi.

Nei 5000 metri quadrati dell’esposizione sarà presente anche la Time Machine, un viaggio nel futuro del Retail a bordo di una Tesla che per l’occasione si trasforma in macchina del tempo.

I nove track tematici

Nuovi modelli di business e retail marketing, Intelligenza Artificiale Generativa, metaverso, Operation & eCommerce. Inoltre, Customer Experience, CRM, Loyalty & Omnichannel, Personalization. Infine Data & Analytics, Digital Marketing, Social & Influencer, sostenibilità ambientale e sociale ESG e retail.

Sono i 9 track tematici paralleli attraverso la cui lente saranno trattati i principali temi.

I partecipanti

Al Forum Retail 2023 la community del retail potrà scoprire le tecnologie che ha adottato Shein per diventare l’eCommerce più popolare al mondo. Inoltre Disquared2 e Camera dei Buyer spiegheranno che stanno valutando l’uso di ChatGPT per la formazione.

Coop e MediaWorld illustreranno le strategie di Retail Media, per sviluppare una relazione diretta con il cliente. Coca Cola e P&G esporranno i progetti di logistica sostenibile e integrata.

Le potenzialità della Data Culture saranno infine affrontate con Lavazza, Campari e Philipp Plein per personalizzare prodotti e servizi.

Fra i 200 protagonisti presenti, ecco alcuni nomi:

  • Andrea Ziella, Amministratore Delegato Mattel Italia;
  • Manuela Soffientini, Managing Director Electrolux;
  • Giuliano Cipriani, Direttore Generale Cairo RCS Media;
  • Antonio Farini, Group Cio Max Mara Fashion Group;
  • Raffaele Nardo, Chief Digital Officer Disquared2;
  • Marco Piantanida, Managing Director Haribo;
  • Anna Corazza, Global Digital Platform Manager Lavazza;
  • Alessandra Grendele, Chief Digital Officer Carrefour Italia;
  • Peter Pernot Day, Global Head of Strategy Shein;
  • Francesca Colucci, Loyalty & Marketing Specialist Esselunga;
  • Debora Guma, Global CIO De’ Longhi Group;
  • Francesca Porta, Director of IT Autogrill Europe;
  • Francesca Dell’Antoglietta, Marketing Director Retail Italia Essilor Luxottica;
  • Alberto Mazza, General Manager Stabilo International;
  • Davide Pezzia, Head of Supply Chain EMEA Gucci;
  • Ezio De Carlo, Country Leader Production Decathlon Italia;
  • Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Decò;
  • Mirco Cerisola, Country Director Too Good To Go.

Infine, nell’area dell’Experience Store, a ingresso libero per tutta la giornata, i partecipanti avranno modo di toccare con mano l’eccellenza della tecnologia dedicata all’innovazione, driver principale del nuovo retail.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati