Il 26 ottobre, all’Allianz Mi.Co., si terrà Forum Retail 2023. Sarà l’occasione per illustrare i casi di successo, da Shein alla Barbie mania, in un mercato oscillante. E spiegare l’impatto dell’AI nell’eCommerce e dell’inflazione sul Sentiment di acquisto.
Forum Retail 2023 dà appuntamento il 26 ottobre
“Trend 2023-2024: i dati nel mondo Retail” sarà il filo conduttore e il tema che aprirà l’evento.
Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati, spiegherà come l’AI incide sull’uso dell’eCommerce e le prospettive per il 2024.
Silvia Usberti, Quantitative Research Lead Toluna Corporate, aggiornerà inoltre i dati dell’impatto dell’inflazione sulla Life Satisfaction e sul Sentiment di acquisto degli italiani e a livello globale.
Stefano Cini, Head of Consumer Analytics & GeoMktg NielsenIQ, affronterà il tema del Retail consumerization, da big data a smart data per valorizzare la micro-territorialità.
CEO, Direttori Generali, CIO e Chief Digital Innovation Officer presenteranno, inoltre, casi di identità culturale, capillarità degli store per l’economia circolare, seamless phygital experience e AI generativa per sviluppare nuovi prodotti e servizi.
Nei 5000 metri quadrati dell’esposizione sarà presente anche la Time Machine, un viaggio nel futuro del Retail a bordo di una Tesla che per l’occasione si trasforma in macchina del tempo.
I nove track tematici
Nuovi modelli di business e retail marketing, Intelligenza Artificiale Generativa, metaverso, Operation & eCommerce. Inoltre, Customer Experience, CRM, Loyalty & Omnichannel, Personalization. Infine Data & Analytics, Digital Marketing, Social & Influencer, sostenibilità ambientale e sociale ESG e retail.
Sono i 9 track tematici paralleli attraverso la cui lente saranno trattati i principali temi.
I partecipanti
Al Forum Retail 2023 la community del retail potrà scoprire le tecnologie che ha adottato Shein per diventare l’eCommerce più popolare al mondo. Inoltre Disquared2 e Camera dei Buyer spiegheranno che stanno valutando l’uso di ChatGPT per la formazione.
Coop e MediaWorld illustreranno le strategie di Retail Media, per sviluppare una relazione diretta con il cliente. Coca Cola e P&G esporranno i progetti di logistica sostenibile e integrata.
Le potenzialità della Data Culture saranno infine affrontate con Lavazza, Campari e Philipp Plein per personalizzare prodotti e servizi.
Fra i 200 protagonisti presenti, ecco alcuni nomi:
- Andrea Ziella, Amministratore Delegato Mattel Italia;
- Manuela Soffientini, Managing Director Electrolux;
- Giuliano Cipriani, Direttore Generale Cairo RCS Media;
- Antonio Farini, Group Cio Max Mara Fashion Group;
- Raffaele Nardo, Chief Digital Officer Disquared2;
- Marco Piantanida, Managing Director Haribo;
- Anna Corazza, Global Digital Platform Manager Lavazza;
- Alessandra Grendele, Chief Digital Officer Carrefour Italia;
- Peter Pernot Day, Global Head of Strategy Shein;
- Francesca Colucci, Loyalty & Marketing Specialist Esselunga;
- Debora Guma, Global CIO De’ Longhi Group;
- Francesca Porta, Director of IT Autogrill Europe;
- Francesca Dell’Antoglietta, Marketing Director Retail Italia Essilor Luxottica;
- Alberto Mazza, General Manager Stabilo International;
- Davide Pezzia, Head of Supply Chain EMEA Gucci;
- Ezio De Carlo, Country Leader Production Decathlon Italia;
- Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Decò;
- Mirco Cerisola, Country Director Too Good To Go.
Infine, nell’area dell’Experience Store, a ingresso libero per tutta la giornata, i partecipanti avranno modo di toccare con mano l’eccellenza della tecnologia dedicata all’innovazione, driver principale del nuovo retail.