Epayment, appuntamento il 9 luglio con Forum PA 2020

Uno speciale evento di Forum PA 2020 farà il punto sull’evoluzione digitale del mondo dei pagamenti con protagonisti e operatori del settore

Pubblicato il 29 Giu 2020

PCI-DSS

Possiamo dire che per i pagamenti digitali si è aperta una nuova fase e alla luce dell’atteggiamento nuovo che si sta registrando verso l’uso della moneta elettronica si può intravvedere la possibilità di costruire un new normal in cui i pagamenti innovativi possono aiutare a migliorare i servizi delle pubbliche amministrazioni e in generale la qualità della vita dei cittadini.

Peraltro, nonostante una fetta importante di italiani resti affezionata all’uso del contante, la diffusione capillare dei pagamenti digitali costituisce senz’altro un dato di fatto degli ultimi anni, anche perchè considerata in maniera unanime come un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria e  la necessità di promuovere le misure di distanziamento sociale, ha comportato un’accelerazione notevole, aumentando la consapevolezza della popolazione rispetto alla necessità di utilizzare in misura prevalente delle modalità di pagamento diverse dal contante. Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali. Di tutto questo si parlerà in occasione di uno speciale appuntamento “Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana”, in programma il prossimo 9 luglio a partire dalle ore 11, in occasione della speciale edizione on line 2020.  L’evento, coordinato da Eleonora Bove, content manager di FPA, e Mauro Bellini, Direttore di Pagamenti digitali.it. vedrà la partecipazione di  rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante svolta tecnologica.

Con ePayment, il digitale che entra nella vita quotidiana ci sarà la possibilità di affrontare le tematiche legate al ruolo dei pagamenti digitali nella costruzione del prossimo New Normal, di capire come i servizi collegati all’utilizzo della moneta elettronica possono favorire altri processi di innovazione e come possono aiutare le Pubbliche Amministrazioni anche nella grande sfida della semplificazione.

All’evento porteranno il loro contributo

  1. Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce alla School of Management – Politecnico di Milano
  2. Giuseppe Virgone, Amministratore Unico – PagoPA
  3. Giovanni Vattani, Head of Business Development – Enel X Financial Services
  4. Guido Emiliano Doveri, Direttore Public Sector – SIA
  5. Salvatore Moretto, Direttore del Servizio Gestione Tasse Automobilistiche – ACI – Automobile Club d’Italia
  6. Marco Torri, Responsabile Commerciale Local Public Administration e Multiutilities Development – Nexi
Giovanni Vattani, Business Development di Enel X Financial Service

Enel X è una realtà che ha scelto di credere nello sviluppo dei pagamenti digitali e svolge un ruolo attivo nella filiera del payment, promuovendo la nascita di un’apposita Fintech, Enel X Financial Services: “In questo cammino dobbiamo tenere ben presente che non basta realizzare dei prodotti/piattaforme tecnologicamente avanzate ma bisogna essere in grado di spiegare ai nostri clienti ciò che stiamo facendo e quali sono i benefici, contribuendo così all’alfabetizzazione finanziaria. Solo così le novità portate dalla PSD2, insieme all’introduzione di nuovi sistemi di pagamento (instant payment e Request to Pay su tutti), potranno veramente essere tramutate in benefici tangibili. Inoltre, ci metteremo in condizione di offrire ai nostri clienti delle offerte “su misura”, che possono interessare non solo gli acquisti ma anche tutte le loro azioni e necessità quotidiane (assicurazioni, microcredito, prodotti finanziari, ecc)”, racconta Giovanni Vattani, Business Development di Enel X Financial Service.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5