Utility e pagamenti digitali: il ruolo e i servizi di IrenPay

Il nuovo servizio di Payment Initiation Service (PIS), messo a disposizione da Iren luce gas e servizi, dopo aver ricevuto l'autorizzazione di Banca d'Italia a operare come Istituto di Pagamento. Il questo modo la multiultility italiana abilita direttamente il pagamento online delle bollette di luce e gas dalla piattaforma Web/App IrenYou, senza applicazione di costi aggiuntivi e nella massima sicurezza [...]
  1. Home
  2. Mobile App
  3. Utility e pagamenti digitali: il ruolo e i servizi di IrenPay

Beneficiare della comodità e della sicurezza dei pagamenti digitali, da gestire con un clic direttamente da casa. Pagare le bollette gas e luce senza introdurre per ogni operazione i dati relativi alla propria carta di credito, ma collegandosi direttamente al proprio conto bancario online. Inviare il pagamento solo dopo avere visualizzato la bolletta e verificato tutte le voci. Anche le utility sono sempre più attente ai temi della user experience e i servizi di ePayment permettono di cambiare il rapporto con i clienti. Si colloca in questo contesto l’arrivo di IrenPay, il nuovo servizio di Payment Initiation Service (PIS), messo a disposizione da Iren luce gas e servizi, dopo l’autorizzazione di Banca d’Italia a operare come Istituto di Pagamento.  E così grazie a questo progetto i clienti potranno pagare le bollette luce e gas sulla nuova piattaforma Web/App IrenYou, senza costi aggiuntivi e nella massima sicurezza.

È un segnale molto importante a livello di multi-utility. Lo testimonia Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo Iren che commenta “Si tratta di un passo importante con cui segniamo il nostro ingresso, da first-mover, nel mondo Fintech e dei pagamenti digitali e con il quale confermiamo un percorso di crescita che ci assegna un ruolo da player nazionale, capace di coniugare evoluzione tecnologica e centralità del cliente”.

IrenPay: Payment Initiation Service (PIS)

Il progetto IrenPay permette di conciliare due importanti esigenze:

  • Da un lato, l’aumento di oltre il 115% dei pagamenti digitali, con quasi 4 milioni di casi all’anno di bollette pagate tramite carta di credito, Sisal e Lottomatica e Poste Online e quindi con il coinvolgimento di intermediari e la possibile generazione di costi di pagamento e commissioni.
  • Dall’altro, la crescente consapevolezza e attenzione del 49% dei clienti di Iren luce gas e servizi ai propri consumi e al risparmio energetico, il che genera l’esigenza di ricevere e verificare puntualmente ogni singola bolletta, valutandone voci, importi e proposta commerciale prima di procedere con il pagamento.
WHITEPAPER
Come cambia il Retail tra ecommerce, piccoli rivenditori e la spinta al cashless
Acquisti/Procurement
Fashion

L’iniziativa abiliterà, inoltre, servizi addizionali relativi al mondo dei servizi di pagamento nell’ottica di creare offerte sempre più personalizzate (come proporre condizioni di pagamento e rateizzazione personalizzate) e offrire una customer e user experience coinvolgente, semplice e immediata.

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedIn