Utility e pagamenti digitali: il ruolo e i servizi di IrenPay

Il nuovo servizio di Payment Initiation Service (PIS), messo a disposizione da Iren luce gas e servizi, dopo aver ricevuto l’autorizzazione di Banca d’Italia a operare come Istituto di Pagamento. Il questo modo la multiultility italiana abilita direttamente il pagamento online delle bollette di luce e gas dalla piattaforma Web/App IrenYou, senza applicazione di costi aggiuntivi e nella massima sicurezza

Pubblicato il 07 Ago 2020

shutterstock_1190069647

Beneficiare della comodità e della sicurezza dei pagamenti digitali, da gestire con un clic direttamente da casa. Pagare le bollette gas e luce senza introdurre per ogni operazione i dati relativi alla propria carta di credito, ma collegandosi direttamente al proprio conto bancario online. Inviare il pagamento solo dopo avere visualizzato la bolletta e verificato tutte le voci. Anche le utility sono sempre più attente ai temi della user experience e i servizi di ePayment permettono di cambiare il rapporto con i clienti. Si colloca in questo contesto l’arrivo di IrenPay, il nuovo servizio di Payment Initiation Service (PIS), messo a disposizione da Iren luce gas e servizi, dopo l’autorizzazione di Banca d’Italia a operare come Istituto di Pagamento.  E così grazie a questo progetto i clienti potranno pagare le bollette luce e gas sulla nuova piattaforma Web/App IrenYou, senza costi aggiuntivi e nella massima sicurezza.

È un segnale molto importante a livello di multi-utility. Lo testimonia Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo Iren che commenta “Si tratta di un passo importante con cui segniamo il nostro ingresso, da first-mover, nel mondo Fintech e dei pagamenti digitali e con il quale confermiamo un percorso di crescita che ci assegna un ruolo da player nazionale, capace di coniugare evoluzione tecnologica e centralità del cliente”.

IrenPay: Payment Initiation Service (PIS)

Il progetto IrenPay permette di conciliare due importanti esigenze:

  • Da un lato, l’aumento di oltre il 115% dei pagamenti digitali, con quasi 4 milioni di casi all’anno di bollette pagate tramite carta di credito, Sisal e Lottomatica e Poste Online e quindi con il coinvolgimento di intermediari e la possibile generazione di costi di pagamento e commissioni.
  • Dall’altro, la crescente consapevolezza e attenzione del 49% dei clienti di Iren luce gas e servizi ai propri consumi e al risparmio energetico, il che genera l’esigenza di ricevere e verificare puntualmente ogni singola bolletta, valutandone voci, importi e proposta commerciale prima di procedere con il pagamento.

L’iniziativa abiliterà, inoltre, servizi addizionali relativi al mondo dei servizi di pagamento nell’ottica di creare offerte sempre più personalizzate (come proporre condizioni di pagamento e rateizzazione personalizzate) e offrire una customer e user experience coinvolgente, semplice e immediata.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2