Un clic sulla foto, e parte il pagamento

Pubblicato il 11 Ott 2013

PayPal sta sperimentando a Londra un nuovo servizio di Mobile Payment basato sul riconoscimento facciale. L’iniziativa sta avvenendo a Richmond, uno dei quartieri più ricchi e densi di negozi della capitale britannica, dove appunto è possibile pagare in un certo numero di caffè, ristoranti e altri esercizi commerciali attraverso un’App di PayPal molto particolare.

La soluzione, disponibile per iOS, Android, e Windows Phone, segnala i negozi convenzionati, registra l’entrata in ciascuno di questi tramite check-in, e al momento di pagare mostra sullo schermo del registratore di cassa il profilo PayPal del cliente, con nome e fotografia: foto su cui l’esercente, cliccando, attiva la transazione. Il cliente riceve così un alert sul proprio smartphone, oltre alla ricevuta da PayPal via e-mail.

Il sito web del quotidiano Guardian cita sull’iniziativa il parere di Rob Harper, head of retail services di PayPal (“i clienti dei negozi di Richmond possono lasciare borse e portafogli a casa e usare le foto dei propri profili digitali per pagare”), e quello del gestore di un bar-caffè: “I clienti non devono cercare contanti o carte, le file alla cassa sono molto più veloci, e tutto l’incasso viene automaticamente accreditato e memorizzato in modo digitale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3