In Polonia l’ATM è a richiesta (e a quattro ruote)

Pubblicato il 09 Apr 2015

redazione

Se il cliente non può andare all’ATM, l’ATM va dal cliente.

Sarà pure una trovata di marketing, però ha perfettamente senso. Soprattutto se si pensa a quanto tempo si potrebbe risparmiare ad avere una postazione ATM che – letteralmente – ci segue passo passo quando abbiamo bisogno di prelevare o di versare in banca il contante. Il colpo di genio è venuto a Idea Bank, gruppo finanziario polacco, che ha messo a disposizione dei propri correntisti di Varsavia un veicolo elettrico (una BMW i3) dotato di cassaforte e prenotabile con l’apposita app IdeaBank Money Collection. In pratica gli utenti (il servizio è per ora riservato ai titolari di piccole e medie imprese e solo per il deposito contanti) chiamano il Bancomat ambulante attraverso il proprio smartphone (che visualizza in tempo reale la posizione della vettura) prenotando luogo e ora dell’appuntamento. L’automobile li raggiunge e raccoglie il denaro. Il meccanismo non è dissimile da quello con cui si chiama un taxi, e infatti il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la startup locale iTaxi, che ha realizzato un software compatibile con Android e iOs.

In Polonia, dove il cash ha ancora un certo peso, un servizio del genere può aiutare gli imprenditori a familiarizzare con i nuovi strumenti tecnologici risolvendo allo stesso tempo problemi attuali e di ordine pratico: un’indagine condotta dalla stessa Idea Bank rivela infatti che un imprenditore polacco su tre utilizza esclusivamente i contanti per i propri affari, mentre il restante 66% paga comunque sia in contanti, sia in moneta elettronica. L’80% del campione intervistato sostiene in ogni caso di effettuare versamenti di denaro in banca personalmente, e soprattutto nelle ore serali. Così, Idea Bank prova a far risparmiare tempo ai propri clienti sottoponendoli anche a un vero e proprio programma di education.

Come detto, per il momento il servizio permette solo di versare contanti, ma a breve dovrebbe essere possibile anche prelevare. In funzione del successo che riscuoterà l’operazione, saranno introdotti nuovi veicoli e l’iniziativa verrà estesa ad altre città della Polonia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2