Food delivery: durante il lockdown cresce l’utilizzo di pagamenti digitali

L'Osservatorio Just Eat testimonia l'aumento nell'uso dell'app e dei digital payments per ordinare cibo a domicilio, soprattutto durante il lockdown causa Covid-19. Sempre più digitalizzazione anche per i ristoranti con la nuova funzionalità che abilita il food delivery tramite Instagram [...]
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Cresce l’uso del digitale per gli ordini di cibo a domicilio, sia come strumento che come tipologia di pagamento, con nuovi target più adulti che lo adottano per la prima volta. E’ successo durante il lockdown e la chiusura al pubblico dei ristoranti sulla scia del Covid-19, durante cui si è registrata una quota del +36% del cashless e una crescita al 70% delle transazioni in digitale, anche a causa di una riduzione del contante in termini di valori assoluti. E anche nella fase 2, probabilmente l’80% e molto probabilmente il 40% dei clienti usufruirà del digital food delivery.

Sono queste le evidenze dell’Osservatorio Just Eat che, attivo dal 2016 su questi temi, ha visto nuovi clienti avvicinarsi al servizio di digital food delivery proprio in relazione alla fase di emergenza sanitaria, nonostante non l’abbiano mai utilizzato prima (34% su un campione di 2.000 nuovi utenti). Oltre il 60% non ne aveva mai sentito l’esigenza, guidata invece durante il periodo di chiusura, proprio dall’impossibilità di ritirare il cibo al ristorante (44%), abitudine più che consolidata in Italia, ma anche dalla mancanza di voglia di cucinare (31%) e anche con l’idea di consumare un pranzo o una cena diversi dal solito (29%) o regalarsi una coccola (22%).

Come spiega Daniele Contini, Country Manager di Just Eat sebbene abbiano sempre investito sul digitale sia dal punto di vista del servizio che dei pagamenti, sicuramente l’emergenza sanitaria ha dato una motivazione ancora più importante alle persone per l’utilizzo dell’app e dei digital payments. “La modalità di consegna contactless introdotta per garantire la sicurezza e rendere più veloci gli ordini durante il Covid-19, e nuove funzioni come quella di Instagram, hanno contribuito ad aumentare l’uso del digitale, nei pagamenti come nelle abitudini di tutti i giorni. Il nostro obiettivo ora è proseguire questo percorso, continuando a contribuire all’evoluzione digitale in Italia” aggiunge Contini.

In aumento l’uso dell’app e dei pagamenti digitali

Il 77% di consumatori usano il servizio offerto da Just Eat via app, un dato che posiziona l’Italia come primo paese tra i 13 in cui è presente Just Eat sul fronte mobile. Guardando ai sistemi tecnologici utilizzati per effettuare gli ordini a domicilio, chi utilizza IOS appare più propenso al pagamento digitale (69%) rispetto ai clienti Android. Comunque, di chi utilizza il sito web, il 72% completa l’ordine online, incluso il pagamento in digitale. Le opzioni di pagamento disponibili sono l’aspetto preferito da oltre il 60% del campione, seguite dalla facilità di utilizzo dell’app (52%) e dal confezionamento del cibo.

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Predominante è la quota di giovani che prediligono l’app rispetto al sito con una media del 75%, i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni hanno però utilizzato anche il sito web da desktop, testimoniando il maggior utilizzo del computer durante la giornata passata a casa durante il lockdown. Gli uomini utilizzano di più i pagamenti digitali (84%) e usano l’app (75%), mentre le donne spendono di più e hanno incrementato l’utilizzo dei pagamenti digitali con il Covid-19: +22% passando dal 67% all’82%, raggiungendo gli uomini anche nella quota di utilizzo dell’app (75%).  La spesa media è aumentata leggermente per entrambi ma rimanendo più alta per le donne. Al Nord, la quota di pagamenti digitali è cresciuta ora del 31% arrivando a 72%, nel Centro Italia ha avuto un incremento del 32% passando dal 50% al 66%, mentre al Sud la crescita è del 53%, passando dal 34% al 52%.

Il digitale per i ristoranti

Anche il mondo della ristorazione ha scoperto modalità innovative di utilizzo del digitale, per esempio attraverso i social e ovviamente con l’obiettivo di portare sempre più clienti sui canali online.

Nuova, tra le altre cose, la possibilità di ordinare direttamente da Instagram attraverso il link al menù del ristorante. Just Eat ha infatti reso disponibile la nuova funzionalità sulla piattaforma social, permettendo ai ristoranti partner di collegare il profilo Instagram al menù del locale presente sulla piattaforma, utilizzando il pulsante “Ordina ora” all’interno del profilo e aggiungendo un adesivo all’interno delle Instagram stories. In questo modo anche realtà più piccole avranno la possibilità di utilizzare il social come vetrina per promuovere il loro locale e facilitare i clienti nell’ordinare online su Just Eat.

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