La prima a “partire” è l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) che sosterrà le iniziative de “I Giorni della Ricerca” utilizzando il numero di cellulare 380.8673811 e renderà disponibile questa nuova modalità di donazione. Stiamo parlando di Jiffy, il nuovo servizio proposto da SIA che permette di inviare e ricevere denaro in tempo reale utilizzando lo smartphone e che si presta per essere utilizzato anche come una nuova modalità per la gestione delle donazioni ad enti benefici. E grazie a Jiffy la Airc avrà la possibilità di disporre in tempo reale dei fondi ottenuti tramite le donazioni e potrà disporre della rendicontazione immediata di tutte le somme versate.
Ma come funziona Jiffy? E’ veramente tutto molto semplice. Innanzitutto è necessario disporre di un conto corrente presso una delle banche che hanno scelto di aderire al progetto che sono già più di 50. E’ poi necessario scaricare la app dal sito del proprio istituto di credito. Il donatore a questo punto deve registrare nella rubrica del proprio smartphone il numero di telefono dell’ente, che nel caso dell’Associazione Italiana sulla Ricerca sul Cancro è 380.8673811, dovrà lanciare la App e selezionarlo. Fatti questi passaggi a questo punto dovrà semplicemente selezionare l’importo che decide di donare e completare il tutto confermando l’operazione.
Nel prossimo futuro Jiffy sarà attivato anche per altre organizzazioni non profit e si presta ad essere utilizzato per tutte quelle operazioni di supporto alle donazioni in caso di emergenze allo scopo di raccogliere rapidamente fondi con la massima facilità di azione da parte degli utenti.
Jiffy è in linea con le normative in tema di erogazioni liberali e permette al donatore di disporre di tutti i benefici legati alla detraibilità fiscale della donazione allegando alla dichiarazione dei redditi i documenti necessari (come la ricevuta da parte dell’ente benefico e il proprio estratto conto).
Tra gli istituti di credito già attivi con Jiffy si segnalano BNL, Cariparma, Carispezia, Friuladria, Gruppo Carige, Hello bank!, Intesa Sanpaolo, UBI Banca, UniCredit, Widiba e sono in fase di attivazione Banca Mediolanum, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Che Banca!, Gruppo Poste Italiane e Monte dei Paschi di Siena.