Webinar: Come valorizzare i dati dei pagamenti digitali per sviluppare il business - Pagamenti Digitali
FacebookTwitterLinkedIn

Webinar: Come valorizzare i dati dei pagamenti digitali per sviluppare il business

Mauro Bellini

Per le aziende commerciali, con attività di vendita basate sui pagamenti digitali, il momento del payment può diventare una “miniera d’oro”. Non ci riferiamo in questo caso alla quantità del business in assoluto, ma al fatto che in quel momento il cliente trasferisce direttamente con le sue azioni e con i suoi comportamenti una quantità crescente di dati. E i dati, soprattutto quelli di qualità, sono un bene sempre più prezioso. Per le imprese che scelgono di investire sulla intelligenza di questi dati si tratta di scegliere di investire su una nuova importante leva di sviluppo del proprio business.

Parte proprio da questa premessa la convinzione che la focalizzazione sui dati dei digital payment rappresenta un passaggio che accelera le imprese nel percorso di evoluzione per diventare Data Driven Company.  Ecco perché è estremamente importante disporre di piattaforme di gestione dei pagamenti che siano concepite anche per indirizzare e assolvere esigenze di racconta dati e di business intelligence su questi dati.

Iscriviti subito al webinar gratuito

Per portare concretamente l’attenzione sulle opportunità collegate alla valorizzazione dei dati del mondo payment, sulle modalità in cui possono tradursi in new business o in maggiori efficienze per le imprese PagamentiDigitali.it in collaborazione con BigData4Innovation e HiPay ha organizzato un webinar dal titolo: Strumenti, idee e soluzioni per valorizzare i payment data e sviluppare il business.

 

Il webinar prevede la partecipazione di Luca Flecchia, Manager Data Driven Innovation in P4I Partner4Innovation e di Paola Trecarichi, VP Italy HiPay Group e porta l’attenzione sui seguenti temi:

  1. La Business Intelligence applicata al momento del pagamento: cosa dicono i consumatori
  2. Come si costruisce una Omnichannel strategy basata sull’analisi dei payment data
  3. Dalla qualità del payment provider alla qualità del dato sino alla qualità del business
  4. Dalle soluzioni contro le frodi alle soluzioni per incrementare il conversion rate
  5. Da Payment Provider a Intelligent Provider
  6. Come applicare la Data Science al payment per sviluppare il business

 

Diventare Data Driven Company partendo dai Digital Payment

L’evento mette a disposizione dei partecipanti un momento di scenario dedicato alle aziende che puntano a diventare Data Driven Company con una serie di focus che fanno riferimento ai nuovi strumenti di conoscenza e di analisi legati alla disponibilità di dati come:

  • Lo sviluppo della conoscenza dei consumatori che generano una quantità crescente di dati e che sono sempre più informati
  • L’attivazione di nuove modalità di ingaggio all’interno di customer journey sempre più evoluti
  • Il tema dell’omnicanalità e della raccolta e lettura di dati che provengono da percorsi ed esperienze diverse e da processi di pagamento spesso tra loro diversi in funzione del canale
  • L’analisi delle modalità che permettono alle Data Driven Company di utilizzare le informazioni a disposizione per riconoscere il consumatore e per fornirgli un’esperienza ricca e coerente
  • I percorsi che permettono alle imprese di diventare sempre più customer centric grazie ai dati e che consentono di valutare la qualità dei dati
  • L’analisi della fase del payment come momento strategico del customer journey per generare dati utili in termini di tipologia di pagamento, propensione alla spesa, frequenza di acquisto e tanti altri
  • La possibilità, grazie ai dati, di agire in modo più preciso sulla prevenzione di frodi e di aumentare in generale i fattori di sicurezza, sia per i merchant sia per i clienti finali

 

Il ruolo della piattaforma di gestione del payment è oggi ancora più strategica e nella “lista dei requirement” la capacità di gestione dei dati e i sevizi di business intelligence possono rappresentare un reale vantaggio competitivo. Da qui la scelta strategica, di HiPay di focalizzare la propria proposta e i propri contenuti su temi che integrano usabilità, sicurezza, accessibilità e intelligence e che si riassumono su tre punti fondamentali che potranno essere approfonditi nel corso del webinar:

  • La facilità e accessibilità nell’accettazione dei pagamenti a livello internazionale, con la maggior parte delle valute e con la stragrande maggioranza dei metodi di pagamenti
  • La massima sicurezza e la disponibilità di sistemi antifrode, peraltro sempre più evoluti proprio grazie anche alle soluzioni di business intelligence
  • La visione a 360° dei clienti, la capacità di fare data collection per interpretare i comportamenti, le esigenze, le criticità, le opportunità che nel momento del pagamento trovano uno dei momenti più importanti nell’ambito del customer jouney

 

Il webinar Strumenti, idee e soluzioni per valorizzare i payment data e sviluppare il business si terrà il prossimo 25 settembre dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

 

Per iscriversi al webinar

Direttore responsabile delle testate “verticali” di Digital360: Blockchain4Innovation, PagamentiDigitali, Internet4Things, BigData4Innovation e Agrifood.Tech si occupa di innovazione digitale applicata alla realtà delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e del sociale

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi