Pagamenti sicuri nel rispetto della user experience

L'alleanza di Calicantus e PayPlug mira all'ottimizzazione della user experience e del processo di acquisto online, garantendo la sicurezza dei consumatori e al contempo, superando il vincolo di inserire, oltre al login, password e pin generati dallo smartphone per spese di importi ridotti [...]
  1. Home
  2. Ecommerce
  3. Pagamenti sicuri nel rispetto della user experience

Circa il 70% dei consumatori non arriva a finalizzare gli acquisti online: il 34% è scoraggiato dall’obbligo di aprire un account nel sito; il 26% ritiene il checkout lungo o complicato; il 17% stima il sito poco affidabile. Come afferma l’incipit della notizia pubblicata su RiskManagement360, “l’e-commerce è un’alternativa di acquisto che si sta facendo largo nelle scelte dei consumatori italiani, ma l’eccesso di sicurezza e la farraginosità dei processi rappresenta un ostacolo non da poco per il pieno sviluppo di questo comparto”.

Una situazione critica evidenziata dalla ricerca del Baymard Institute, e che si è ulteriormente aggravata a settembre 2019, con la direttiva europea PSD2, che ha reso obbligatoria l’autenticazione tramite informazioni note solo al cliente (ad esempio password o domanda di sicurezza), oggetti posseduti unicamente dall’acquirente (per esempio lo smartphone), caratteristiche fisiche del cliente (impronta digitale o riconoscimento facciale).

Di fronte a questi presupposti, l’alleanza di Calicantus, azienda veneta specializzata nella vendita online, e PayPlug, sistema di pagamento acquisito da Natixis (secondo gruppo bancario francese) mira all’ottimizzazione della user experience e del processo di acquisto online, garantendo la sicurezza dei consumatori e al contempo, superando il vincolo di inserire, oltre al login, password e pin generati dallo smartphone per spese di importi ridotti. Attraverso un’esperienza di acquisto semplificata e personalizzata, questo sistema consente di garantire una doppia sicurezza, tutelando l’acquirente e il venditore, riducendo le frodi del 50% e aumentando il tasso di conversione dell’8%.

WHITEPAPER
In che modo l'AI permette di ottimizzare le operazioni aziendali?
Intelligenza Artificiale
Software

“Le ultime normative richiedono l’inserimento di numerose password che, in aggiunta al login di accesso all’account personale, scoraggiano gli utenti a completare gli acquisti via web. La collaborazione con PayPlug ci ha consentito di semplificare le procedure e facilitare i consumatori – sostiene Valentino Bergamo, CEO di Calicantus – abbiamo previsto un accurato sistema di tutela e protezione degli utenti che si attiva automaticamente in circostanze di rischio, ad esempio quando l’indirizzo di destinazione è differente dalla residenza e nei casi in cui il nome sulla carta di credito risulti diverso dall’intestatario dell’account”.

Sicurezza sì, ma quando serve

Con il nuovo sistema, gli acquirenti possono:

  • salvare i propri dati online, e non inserire password per effettuare acquisti di piccoli importi (in base alle soglie stabilite dai merchant);
  • attivare lo Smart 3-D Secure, che segue la direttiva PSD2 e riduce i carrelli abbandonati, applicando l’inserimento del codice OTP solo per le transazioni a rischio;
  • memorizzare i dati per acquisti futuri, senza dover reinserire la password e accedere a un pagamento frazionato e differito.

Calicantus è specializzata nella gestione dell’e-commerce e nel favorire la crescita degli store online offrendo un servizio full outsourcing. Nel 2017 è stata inserita nella classifica delle 1.000 aziende a più alto tasso di crescita in Europa dal Financial Times. Dallo sviluppo del piano commerciale, al digital marketing e alla creazione di contenuti, l’azienda promuove soluzioni tecnologiche finalizzate al rafforzamento del brand e all’incremento delle vendite, attraverso i canali di promozione online.

FacebookTwitterLinkedIn