Cresce il consenso di SOFORT nell’era dei pagamenti digitali

Pubblicato il 15 Set 2015

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Redazione

«SOFORT è un solido ponte tra l’e-commerce e le banche». Così definisce il sistema di bonifico online Hans Hoffmann, Director International Sales, che fa il punto in questa intervista.

Quale ritiene essere la ragione del boom dei pagamenti digitali?

Venire incontro alle esigenze dei clienti con soluzioni semplici e sicure senza perdere di vista anche quelle dei merchant è il punto di forza dei sistemi di pagamento innovativi, che arrivano laddove i metodi di pagamento tradizionali risultano obsoleti.

Quali sono i vantaggi dei metodi di pagamento digitali rispetto a quelli tradizionali?

I metodi di pagamento digitali sono pratici e sicuri. La loro facilità di utilizzo stimola il cliente a comprare in maniera immediata e su scala globale, favorendo così per esempio l’eCommerce cross-border. Negli ultimi anni il fatturato online delle aziende italiane è infatti impennato non solo grazie alle vendite interne, ma anche per merito degli acquisti effettuati da clienti all’estero, favoriti da metodi di pagamento riconosciuti e utilizzati anche fuori dall’Italia. Per poter usufruire di queste opportunità date da un mercato internazionale, le banche devono essere in grado di offrire degli strumenti di pagamento adatti alle esigenze di tutti i clienti, cosa che non sempre sono i grado di fare, in quanto sono tutt’oggi spesso caratterizzate da un rigido metodo operativo, più orientato alla tradizione che al cambiamento.

Quale pensa essere la migliore soluzione per le banche, specialmente in Italia?

I dati dimostrano che le banche italiane stanno lentamente abbracciando la trasformazione digitale nei pagamenti, riconoscendo i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori. Il prossimo passo per le banche deve essere quello di evolversi nel sistema dei pagamenti digitali per non perdere la leadership nel mondo dei pagamenti, senza stravolgere il loro business model, da sempre incentrato sul ‘cliente’.

Rivoluzionarsi tramite un’alleanza con aziende innovatrici come SOFORT, che pone al centro delle sue attività la riorganizzazione dei processi finanziari rendendoli più smart è un ottimo punto di partenza. SOFORT è un solido ponte tra l’e-commerce e le banche perchè è largamente apprezzato dalle grandi aziende retailer, facile da utilizzare ed è in grado di favorire il traffico finanziario, utilizzando i conti corrente degli utenti.

Com’è al momento la relazione tra SOFORT e le banche?

SOFORT è il partner ideale per le banche e molteplici esempi lo dimostrano, come la cooperazione con la tedesca DKB a quella con la Austrian Raiffeisen Banks. Molti accordi sono già stati siglati e verranno annunciati nei prossimi mesi, mentre altri stanno oggi evolvendo in senso positivo.

Quali sono gli ultimi dati sullo sviluppo di SOFORT?

SOFORT sta avendo un grande successo: è cresciuto più del 40% nel primo trimestre del 2015, è già disponibile in 13 paesi europei ed oltre 180 milioni di utenti lo utilizzano regolarmente per effettuare i loro pagamenti online. Ciò che davvero contraddistingue SOFORT dagli altri strumenti di pagamento digitale sono la sua velocità, sicurezza (non abbiamo ancora registrato un tentativo di frode andato a buon fine) e facilità.

SOFORT è sponsor dell’evento e-payment for a digital life.

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