Eba Clearing – Swift, parte lo studio per la migrazione al nuovo standard

Il completamento del passaggio del Large value payment system da Euro1 a Iso 20022 è previsto per il novembre 2021. L’obiettivo è di mantenere la completa commutabilità con la piattaforma paneuropea Target2

Pubblicato il 31 Ott 2018

eba clearing logo

E’ partito il programma di lavoro di Eba Clearing e Swift che servirà per consentire la migrazione di Large-Value payment system Euro1 allo standard Iso 20022. La migrazione, secondo la tabella di marcia, sarà completata entro il novembre 2021, in linea con la scadenza fissata per il passaggio della piattaforma Target2 dell’Eurosistema.

Il programma – si legge in una nota – risponde all’esigenza degli utenti di Euro1 di mantenere le stesse caratteristiche della piattaforma paneuropea per l’industria privata con Target2, garantendo così la completa commutabilità tra i due sistemi nello stesso giorno.

“Il passaggio del Large Value Payment System allo standard Iso 20022 è estremamente importante per i fornitori di servizi di pagamento in tutta Europa. Il nostro obiettivo è quello di rendere questo passaggio il più semplice e uniforme possibile per i nostri utenti di Euro1, allineandoci, in modo completo, con il piano e i tempi della migrazione di Target2 – spiega Hays Littlejohn, Ceo di Eba Clearing I nostri utenti hanno richiesto che le componenti principali di Euro1 restino invariate: vedono ancora un grande vantaggio nell’Lvps, una piattaforma ad alta efficienza di liquidità ed economicamente vantaggiosa, che fornisce immediato trasferimento dei loro pagamenti e la possibilità di cambiare, con flessibilità, i flussi  tra Euro1 e Target2. Allo stesso tempo, molti utenti stanno cercando di rafforzare le loro capacità di monitoraggio e di controllo dei pagamenti, motivo per cui hanno chiesto il massimo coordinamento per Euro1, non solo per quanto riguarda Target2, ma anche con i nostri servizi Step2 e Rt1.

Siamo lieti di sviluppare Euro1 in tal senso e di poter contare sul supporto di Swift, il nostro partner tecnologico storico già per Euro1, per la preparazione del nostro sistema di punta del futuro”.

“Siamo contenti di collaborare con Eba Clearing per l’evoluzione della piattaforma Euro1, che include la migrazione verso lo standard Iso 20022 – aggiunge Gottfried Leibbrandt, Ceo di Swift – La nostra cooperazione in questo programma strategico aprirà un nuovo capitolo sulla partnership di successo tra Swift ed Eba Clearing, iniziata 20 anni fa con la consegna del sistema. I clienti di Eba Clearing continueranno a beneficiare delle caratteristiche tipiche della rete Swift: sicurezza, resilienza, portata e affidabilità, potendo contare sempre sul nostro supporto anche nel momento della migrazione ed oltre”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2