SED Web Point of View

Customer experience: come trasformare i problemi in soluzioni e in vantaggio competitivo per l’azienda



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La strategia di SED Web: soluzioni ecosostenibili, back up garantiti, ottimizzazioni SEO, assistenza tecnica continuativa, studio del mercato

Pubblicato il 16 feb 2024

Alberto Stefani 

DPO & Cyber Security Analyst



customer experience
Immagine da Shutterstock

Quando si parla di realizzazione di siti web, la customer experience è sicuramente una componente fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Con i progressi tecnologici e il cambiamento delle esigenze dei clienti, negli ultimi anni il concetto di esperienza del cliente è cambiato profondamente.

Ecco i principali punti che hanno contribuito a un cambio radicale dell’esperienza di acquisto:

  • nascita delle community sui social media
  • forte crescita di marketplace generalisti e di e-commerce aziendali
  • esperienze di acquisto multicanale
  • second screen
  • importanza crescente delle recensioni
  • gamification
  • influencer marketing
  • maggiore attenzione ai valori etici di un brand e dei suoi prodotti prima dell’acquisto
  • richiesta crescente di personalizzazioni per disporre di prodotti unici nel loro genere.

La customer experience è diventata perciò un fattore impossibile da trascurare.

La strategia di SED Web nell’approccio consulenziale con il cliente

SED Web è una web agency che offre una gamma completa di servizi: dalla creazione e il restyling di siti, alla realizzazione di piattaforme di e-commerce ed e-learning multilingue, alla digitalizzazione di processi aziendali, system integration, sviluppo di piattaforme, web hosting, cybersecurity di piattaforme Wordpress, certificati SSL.

Consapevole dell’evoluzione nella customer experience, SED Web ha messo a punto una metodologia di lavoro basata su una continua interrelazione tra l’analisi dei problemi e la creazione di soluzioni customizzate, facendo dell’ascolto proattivo il proprio punto di forza per collaborazioni sane e durature.

Forte di un notevole know-how tecnico, SED Web traduce le esigenze dei clienti in soluzioni customizzate, in cui ogni dettaglio è parte di un progetto unitario e strutturato.

Ogni progetto parte dall’analisi dei bisogni del cliente: un consulente e un project manager di riferimento provvedono a trasformarli in obiettivi chiari, da raggiungere con soluzioni tecniche all’avanguardia e attente al dettaglio.

Come SED Web opera per la soddisfazione del cliente

SED Web studia soluzioni grafiche perfettamente fruibili su tutti i dispositivi: l’interfaccia e il flusso di navigazione presentano le informazioni in maniera ordinata e permettono all’utente di trovare quelle che sta cercando in pochi click. Siti web, ecommerce, e-learning: non c’è piattaforma che non possa contare sull’ottimizzazione SEO, adeguamento e aggiornamento della privacy policy per il GDPR, nonché su infrastrutture hosting efficienti ed ecosostenibili. SED Web ha provato e selezionato nel corso del tempo solo le migliori risorse online da mettere a disposizione dei propri progetti, perché la solidità di un progetto parte proprio dalle sue fondamenta. Tra i servizi offerti spiccano le certificazioni, al momento una decina, fra le quali Google, Cloudflare e Prestashop.

A partire dalle prime mosse, SED Web presenta al cliente la squadra di lavoro con cui si interfaccerà durante lo sviluppo della piattaforma e in maniera trasparente comunica tutto l’iter di lavoro. Quindi invia al cliente una roadmap di progetto, in cui le fasi principali del lavoro sono dettagliate per data e obiettivo: dalla consulenza iniziale alla consegna dei materiali dopo l’accettazione del preventivo, dalle dimostrazioni step by step, alle tranche intermedie, fino alla sincronizzazione con strumenti già in uso dal cliente (per scopi commerciali e marketing) e alla messa online.

Naturalmente, ogni cliente è una storia a sé: ecco, quindi, due casi di successo di SED Web.

Contarini, cilindri oleodinamici customizzati: ottimizzazione della system integration

Contarini, azienda di Lugo (RA) specializzata nella progettazione e realizzazione di cilindri oleodinamici, aveva l’esigenza di mostrare online il suo catalogo prodotti, correlato di schede tecniche e dettagli utili al rapporto B2B col suo target internazionale. Ecco i passi seguiti per la creazione del sito.

Problema da risolvere: si è partiti dall’esigenza di digitalizzare un catalogo prodotti con più di 300mila referenze per cercare di massimizzare il processo di vendita.

Soluzione adottata: SED Web, dopo un’attenta analisi di tutte le variabili ha studiato il materiale da presentare sul sito, analizzando come fosse stato raccolto nel tempo sul gestionale in uso alla Contarini. Si è cercato di puntare l’attenzione sulla system integration, sottolineando l’importanza dell’integrazione dei sistemi, capace di assicurare a qualsiasi impresa, di qualsiasi dimensione, una maggiore produttività e qualità delle operazioni commerciali.

I sistemi integrati, infatti, consentono di aumentare la velocità dei flussi di informazioni e di ridurre i costi operativi. L’integrazione dei sistemi consente lo scambio automatico di informazioni coerenti tra i diversi comparti aziendali.

Si è delineato quindi un piano di azione per immaginare le problematiche possibili durante la fase di integrazione tra gestionale e sito web, dando corso alla definizione di un progetto grafico coerente, elaborando una veste grafica senza distrazioni e spingendo su una comunicazione corporate focalizzata sull’ampio catalogo prodotti.

Inoltre, per minimizzare gli errori sulle distinte d’ordine la piattaforma web è stata sincronizzata con i sistemi gestionali di Contarini(ERP e CRM) in modo da verificare, in tempo reale, la corrispondenza di ciascuna referenza con le disponibilità a inventario e, al momento della conferma dell’ordine, la prenotazione dell’articolo nel sistema ERP.

La distinta d’ordine elaborata tiene conto di tutte le condizioni commerciali applicate ad personam (sconti, prezzi e termini di pagamento). Il risultato è così privo di errori e permette di risparmiare tempo e risorse impiegate nel processo d’ordine del cliente.

La Scimmia Yoga: far evolvere le soluzioni per seguire le esigenze del mercato

Questa case history rappresenta un esempio concreto di successo nel panorama dell’e-learning, settore che ha avuto una costante evoluzione.

Problema da risolvere: quando le realtà aziendali sul web crescono, aumentano le necessità dal punto di vista tecnologico per supportare un business davvero scalabile e ritagliato su misura per le proprie iniziative commerciali e i vincoli e le condizioni d’uso di piattaforme esterne diventano molto spesso limitative ed eccessivamente onerose da sostenere.

La Scimmia Yoga si è rivolta a SED Web per comprendere come rendere davvero efficiente e scalabile la sua formazione online, evitando di limitare la creatività e la crescita online a causa dei limiti e dei costi di strumenti terzi in abbonamento. Era inoltre in cerca di un supporto per rendere il proprio sito web in regola con le disposizioni comunitarie in materia di GDPR e privacy.

La Scimmia Yoga ha iniziato così a lavorare in sintonia con SED Web per realizzare una nuova piattaforma e-learning di proprietà.

Soluzione adottata: in primo luogo, è stata predisposta una soluzione grafica chiara di supporto al sito, focalizzando l’attenzione sullo yoga, gli insegnanti e i video; cercando di replicare l’esperienza visiva, umana e sensoriale che una disciplina come questa riesce a trasmettere ai corsisti.

In seconda battuta, si è progettata, testata e sviluppata, un’architettura solida che servisse da telaio per l’e-learning, allo scopo di garantire una fruizione dei corsi strutturata opportunamente per moduli e lezioni. Infine, ci si è impegnati nella ricerca e nell’ottimizzazione di una infrastruttura server adeguata a garantire uno streaming ottimale. Questo è necessario per adeguarsi a due grossi problemi: in primis, i picchi delle visualizzazioni dei corsi che si concentrano in particolari ore della giornata, nonché in momenti dell’anno ben precisi; in secondo luogo, per far fronte ai limiti tecnologici dello streaming del device in uso e della connessione dell’utente corsista.

Dopo diverse implementazioni tecnologiche volte alla funzionalità della piattaforma, oggi la Scimmia Yoga dispone di un sito web di proprietà pronto ad accogliere un numero sempre maggiore di utenti ma anche a mantenere il primato tecnologico in un settore estremamente competitivo.

Il sito web La Scimmia Yoga è stato ideato per poter caricare i video anche senza il supporto di SED Web sui server per lo streaming, ottimizzati con metodi di CDN per una riproduzione sempre più veloce. SED Web, inoltre, sostiene il progetto costantemente, monitorando 24/7 le performance del sito e, in caso di necessità, modificando le configurazioni del server.

Le risorse a disposizione dell’e-learning sono sempre bilanciate per permettere un flusso di visita, acquisto e streaming preciso e fluido a tutti i visitatori, da qualunque parte del mondo.

Conclusioni

L’attenzione all’esperienza di ogni visitatore sul proprio sito web è cruciale se si vuole raggiungere un obiettivo, che va studiato a monte e supportato con una strategia condivisa e chiara. Solo con il giusto partner si può riuscire a farlo. SED Web può fare la differenza, come dimostrano il proprio portfolio eterogeneo, il suo metodo di ascolto attivo e le competenze tecniche avanzate.

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