CRIF investe nell’intelligenza artificiale di Fido

CRIF investirà nel capitale sociale di Fido, una piattaforma di digital credit risk scoring capace di utilizzare i dati non strutturati degli utenti

Pubblicato il 25 Mag 2021

Importante operazione di mercato per CRIF:  la società specializzata in credit bureau e informazioni commerciali, ha annunciato l’ingresso nel capitale sociale di Fido, una piattaforma di digital credit risk scoring con sede a Milano. In particolare, Fido ha creato la prima piattaforma europea rivolta ad aumentare la capacità di valutazione dell’affidabilità dei consumatori attraverso l’analisi di segnali digitali e dal machine learning. Questo approccio è reso possibile dalla raccolta di un insieme di attività digitali che gli utenti autorizzano a condividere mentre navigano sul web. Tali informazioni possono essere impiegate per diversi scopi, come prevenire le frodi,  ottenere migliori offerte di credito o, più in generale, semplificare l’accesso ai finanziamenti. Si tratta, insomma, di una serie di dati non strutturati che possono essere elaborati ed analizzati, grazie alle capacità dell’Intelligenza Artificiale di Fido, per una serie di finalità tra cui l’inclusione finanziaria.  In particolare, diventa possibile intercettare i consumatori non bancarizzati, che non avrebbero accesso ai servizi di credito, facendo leva proprio sulle loro informazioni digitali e aumentando così le loro possibilità di ottenere un finanziamento.

“Fido aiuta le aziende di qualsiasi settore a valutare il merito creditizio attraverso l’utilizzo di nuovi tipi di dati ricavati dal digital footprint dei loro clienti, ovvero le informazioni che gli utenti lasciano mentre navigano online. Siamo molto felici che un leader di mercato globale come CRIF abbia riconosciuto il valore distintivo della nostra tecnologia di scoring e gli diamo il benvenuto tra i nostri azionisti”, ha dichiarato Marko Maras, CEO di Fido.

“L’investimento di CRIF in Fido conferma il nostro impegno nel semplificare la vita dei consumatori e delle PMI sfruttando tutte le soluzioni dell’offerta CRIF Digital. Siamo convinti che la collaborazione con Fido potrà dare ulteriore impulso all’offerta di CRIF Digital negli oltre 40 Paesi in cui CRIF opera”, ha commentato Enrico Lodi, Managing Director, Digital Services di CRIF.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3