Mastercard: i pagamenti contactless in Italia sono aumentati del 360% - Pagamenti Digitali

Mastercard: i pagamenti contactless in Italia sono aumentati del 360%

redazione

L’Italia cresce a tripla cifra nel settore dei pagamenti e nell’adozione della tecnologia contactless: secondo MasterCard le transazioni effettuate con carte di ultima generazione (nella Penisola sono ormai 25 milioni le tessere emesse dall’issuer) sono aumentate del 360% nella prima metà del 2016.

Nell’ultimo anno, inoltre, il numero di POS contactless è cresciuto del 225%. Brand delle categorie merceologiche più importanti per il mercato tricolore hanno deciso di investire in innovazione accettando pagamenti con carte contactless e recentemente anche i piccoli e medi esercenti stanno seguendo il loro esempio. Grazie anche alla collaborazione fra Mastercard e le sue banche partner, oggi il 50% della rete dei piccoli e medi esercenti italiani hanno già abilitato POS di ultima generazione e rappresentano il 67% del totale pagamenti contactless in Italia.

Le categorie di esercenti che guidano la diffusione delle transazioni innovative in Italia sono il settore della grande distribuzione e della grande ristorazione, dove il 35% delle operazioni con carte Mastercard è avvenuto in modalità contacless. Al secondo posto, il settore dell’abbigliamento (19%), seguito da piccoli ristoranti e bar (12%). Negli ultimi anni, il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città, come Roma e Milano. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore della tecnologia, infine, l’iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza.

«La soluzione sta diventando sempre di più uno standard di mercato. Questo è per noi un traguardo importante, frutto del costante lavoro per fornire ai consumatori soluzioni e tecnologie innovative, che rispecchino il loro bisogno di fare acquisti in modo semplice, veloce e sicuro», afferma Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard.

Molti esercenti italiani sono stati coinvolti nel processo di sostituzione dei vecchi terminali POS e tanti ancora lo saranno in futuro: secondo le specifiche di circuito previste da Mastercard, l’installazione dei POS contactless di nuova generazione è prevista non solo per le nuove installazioni, ma anche per i vecchi POS che saranno progressivamente sostituiti.

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi