Finanza digitale: in Europa SIA ed Hex Trust aprono la strada ai digital asset

Grazie a una piattaforma innovativa, banche e istituzioni finanziarie europee potranno gestire e custodire asset digitali (security e utility token, central bank digital currencies e stablecoin) offrendo ai loro clienti nuove opportunità di investimento basate sulla tecnologia blockchain con i più alti livelli di sicurezza, controllo e scalabilità [...]
  1. Home
  2. Blockchain DLT
  3. Finanza digitale: in Europa SIA ed Hex Trust aprono la strada ai digital asset

Un accordo all’insegna dei digital asset che si propone di fornire alle istituzioni finanziarie europee servizi innovativi di finanza digitale tramite cui concedere ai clienti l’accesso a nuove opportunità di investimento basate sulla tecnologia blockchain. E’ questo l’obiettivo della partnership firmata da SIA, società hi-tech europea specializzata nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento, ed Hex Trust, società fintech che sviluppa infrastrutture di digital asset custody per il settore bancario.

Attraverso un’avanzata piattaforma tecnologica, banche e istituzioni finanziarie potranno gestire e custodire qualsiasi tipo di asset digitale (security e utility token, central bank digital currencies e stablecoin creati su diversi protocolli blockchain), nonché offrire alla propria clientela private, retail e istituzionale servizi di custodia con alti livelli di sicurezza, controllo e scalabilità. Aperta è la comunicazione con gli intermediari di asset digitali come borse, broker e piattaforme di lending ma sempre nel rispetto dei requisiti normativi in materia di antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo.

Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA

Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA sottolinea “La collaborazione con Hex Trust rafforza il nostro ruolo primario nella progettazione e fornitura di infrastrutture innovative per la comunità finanziaria europea. Il nostro obiettivo è di creare un ecosistema in cui le banche possano gestire i propri digital asset attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e rispettando al contempo procedure interne e requisiti normativi”.

Alessio Quaglini, CEO e Co-Founder di Hex Trust
WEBINAR
Come aumentare il ROI e ottenere forecast sempre più precisi? AI & Deep Learning per il finance
Finanza/Assicurazioni
Intelligenza Artificiale

Alessio Quaglini, CEO e Co-Founder di Hex Trust aggiunge “SIA ed Hex Trust hanno unito le proprie forze per mettere a disposizione delle istituzioni finanziarie europee una soluzione di elevata affidabilità e sicurezza nel campo dei digital asset e per sostenere attivamente questa trasformazione”. Per di più, è un momento di grande evoluzione di questo mercato che vede un forte interesse da parte di banche e istituzioni finanziarie primarie e in cui diverse banche centrali stanno avviando i primi progetti pilota di valuta digitale.

 

Immagine fornita da Shutterstock.

FacebookTwitterLinkedIn