I wearable passivi per i pagamenti NFC (Near Field Communication) – anelli e braccialetti senza batteria – stanno guadagnando terreno come soluzioni frictionless nel contesto EMV[1] contactless.
ANALISI
Anelli NFC per i pagamenti: cosa possono davvero fare (e cosa no)
Indirizzo copiato
Come funzionano i wearable Near Field Communication privi di batteria: tutto quello che serve sapere tra token statici, SCA, sicurezza e usabilità reale
Pubblicato il 18 ago 2025
Roberto Garavaglia
Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell’Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
G
Roberto Garavaglia
Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor
Strategic Advisor in ambito Innovative Payments e blockchain, da trent’ anni assiste banche e imprese nell’ideazione di nuove value proposition, supportandole nella definizione della strategia digitale. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti blockchain nel contesto digital finance. Accanto agli impegni di consulente svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso aziende e università. Dal 2008 collabora con il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, nell’ambito degli Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie d’innovazione e digitalizzazione dell’economia. Ha scritto innumerevoli pubblicazioni scientifiche, pubblicate dal Politecnico di Milano e dalla Banca d’Italia, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi e blockchain. Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è attualmente Coordinatore Scientifico. Nel 2017 contribuisce al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation.it. Autore di libri, ha pubblicato per Hoepli Editore il best seller “Tutto su Blockchain” nel maggio 2018 , “Conoscere la blockchain” nel giugno 2021, “Tutto sugli NFT” nel febbraio 2022. Nell’ottobre 2022 è uscito “Todo sobre los NFT“, versione spagnola tradotta per il mercato iberico del libro sugli NFT.
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali




