Aidr e AssoCSP insieme per promuovere i micro-pagamenti di servizi digitali

“Con l’addebito sul credito telefonico, per i clienti con ricaricabile e sul conto telefonico, per i clienti in abbonamento è possibile acquistare contenuti digitali per vedere partite di calcio o film, ascoltare musica, sfogliare i giornali online ed effettuare, attraverso PagoPA, alcuni pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro” ha spiegato Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente dell’Associazione Italian Digital Revolution (Aidr)

Pubblicato il 27 Dic 2019

Sostenere e promuovere i micro-pagamenti di servizi digitali, fruibili tramite smartphone, tablet, pc, connect tv. E’ questo il fine dell’accordo di collaborazione sottoscritto da Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente dell’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR), e Arturo Mercurio, Vice presidente vicario di AssoCSP.

La prima è un’associazione di promozione sociale costituita da avvocati, dirigenti e funzionari pubblici, docenti universitari, medici, professionisti, che nasce con lo scopo stimolare e veicolare le riflessioni di esperti per un ritratto dell’Italia digitale: quella che c’è già e quella che potrebbe essere. La seconda è l’associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto (VAS) per telefonia cellulare (Content Service Providers), che raggruppa e rappresenta le principali aziende italiane e multinazionali nel settore del mobile content.

Come spiega Nicastri “Con l’addebito sul credito telefonico, per i clienti con ricaricabile e sul conto telefonico, per i clienti in abbonamento è possibile acquistare contenuti digitali per vedere partite di calcio o film, ascoltare musica, sfogliare i giornali online ed effettuare, attraverso PagoPA, alcuni pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro”.

Pagamenti sempre più a portata di mano

Un altro scopo è dimostrare che chi diffonde la cultura digitale in Italia, può contribuire alla crescita della capacità di aziende e PA di offrire servizi digitali al cittadino per competere nei mercati globali.

Per Mercurio, “un dato consolidato che si registra in tutte le fasce d’età è l’inarrestabile crescita dell’uso di tablet e smartphone, quasi la totalità dei ragazzi (97%) e degli adulti (95%) ne possiede uno. AssoCSP intende promuovere modelli di autoregolamentazione e di regole di condotta comuni a tutti i player del mercato per favorire servizi digitali a valore aggiunto e garantire la loro diffusione e accessibilità da parte dell’utenza. Con questa intesa vogliamo avvalerci delle competenze di Aidr per programmare iniziative di diffusione dei pagamenti tramite smartphone, un mezzo sempre a portata di mano”.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4