Worldline, azienda europea attiva nei servizi di pagamento, e il partner tecnologico Paycloud.it hanno firmato un accordo con il Gruppo Agenti Zurich per l’adozione della soluzione “Worldline Paycloud Hub”, pensata per digitalizzare e ottimizzare i processi di pagamento nelle agenzie assicurative.
L’intesa rappresenta un passo concreto nella modernizzazione delle reti agenziali, riducendo complessità operative e costi.
Indice degli argomenti
Pagamenti e riconciliazione in un unico ecosistema
Il Gruppo Agenti Zurich potrà integrare “Worldline Paycloud Hub”, piattaforma che garantisce una sincronizzazione completa e automatica delle transazioni tra agenti e sistemi centrali. Il risultato è una gestione più snella dei processi operativi e contabili di agenzie, broker e compagnie, con un flusso digitale continuo dal pagamento alla riconciliazione.
Un tassello nella digitalizzazione della rete Zurich
L’integrazione della soluzione rientra nel più ampio percorso di innovazione promosso dal Gruppo Agenti Zurich, che punta a offrire agli associati strumenti allineati alle nuove abitudini dei consumatori e alle normative in evoluzione.
La piattaforma consente di unire comunicazione, incasso e riconciliazione, semplificando l’intera gestione “burocratica” dei pagamenti e favorendo l’automazione del back office.
Vantaggi operativi immediati
Grazie alla riconciliazione automatica, ogni pagamento tramite link o terminale fornisce in real time l’esito della transazione e le informazioni necessarie per aggiornare la posizione assicurativa del cliente. Un processo che agevola la gestione degli incassi, anche in mobilità, con benefici operativi ed economici per l’intera rete.
Le voci dei protagonisti
“Considerata la necessità di accelerare la trasformazione dei modelli di collaborazione tra Compagnie di assicurazione e Agenti”, dichiara il presidente del Gruppo Agenti Zurich, Enrico Ulivieri, “il Consiglio direttivo ha espresso parere favorevole all’avvio di questa collaborazione, come atto concreto di trasformazione digitale delle agenzie associate sempre più impegnate a gestire le pressanti richieste di omnicanalità provenienti da consumatori sempre più esigenti”.
Un approccio condiviso verso il futuro che punta ad allineare gli standard operativi italiani alle best practice europee.
Una partnership strategica per il settore
“Grazie alla fornitura della soluzione creata con Paycloud.it al Gruppo Agenti Zurich aggiungiamo un nuovo tassello alla nostra crescita nel settore assicurativo italiano”, afferma Silvia Sbrighi, Chief Market Officer Open Market Worldline Merchant Services Italia. “La crescita di Worldline passa infatti anche attraverso partnership solide come questa, che ci permettono di portare valore aggiunto, semplificando le operatività, attraverso la nostra costante innovazione”.
Innovazione al servizio delle agenzie
Chiude Francesco Manenti, founder e CEO di Paycloud.it: “Multicanalità e automazione dei processi di pagamento e riconciliazione possono davvero trasformare il dialogo tra reti assicurative e clienti. Grazie alla collaborazione con Worldline per Gruppo Agenti Zurich, il nostro obiettivo è portare innovazione digitale ad agenzie e compagnie, per l’integrazione di una migliore efficienza gestionale nelle operatività day-to-day”.


