ANALISI

Ottimizzare il costo totale dei pagamenti nel 2025: le strategie di Adyen



Indirizzo copiato

Adottare un approccio olistico ai pagamenti per ridurre i costi e incrementare l’efficienza operativa, favorendo la crescita nel lungo periodo. Per massimizzare la redditività e ridurre i costi, occorre assumere una prospettiva più ampia, implementando in modo efficace le tecnologie di pagamento

Pubblicato il 4 mar 2025



Adyen

Le prime 100 aziende a livello globale per volume di transazioni elaborato sulla piattaforma hanno risparmiato 201 milioni di dollari, instradando, nell’arco di 12 mesi, solo il 5% del loro flusso di pagamenti attraverso i metodi di pagamento locali. Secondo Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria, il 2025 riserva alle aziende diverse strategie che possono essere adottate per trarre il massimo dai pagamenti.

Per massimizzare la redditività e ridurre i costi, occorre assumere una prospettiva più ampia, implementando in modo efficace le tecnologie di pagamento. I dati emersi da recenti analisi mostrano, infatti, come adottare un approccio olistico alle operazioni di pagamento sia la chiave per conseguire importanti vantaggi e cogliere opportunità di risparmio.

Quali sono le strategie vincenti secondo Adyen

Metodi di pagamento locali e local acquiring per ottimizzare le commissioni

Secondo i dati di Adyen, interchange fee e scheme fee rappresentano in genere l’85% dei costi di pagamento dei clienti della piattaforma. Per riuscire a ottimizzarle, è possibile adottare alcuni accorgimenti, offrendo ad esempio metodi di pagamento locali (LPM) e puntando sul local acquiring. Le preferenze di pagamento variano da paese a paese e tenerne conto è fondamentale per massimizzare le conversioni. I metodi di pagamento locali possono essere fino al 49% più economici delle carte, permettendo di conseguire risparmi significativi.

Network token e dati per aumentare le conversioni e ridurre le frodi

Trovare l’equilibrio perfetto tra ottimizzazione delle conversioni e prevenzione delle frodi rappresenta spesso una sfida. In questo senso, i network token, che sostituiscono i dati sensibili dei clienti dopo una prima autenticazione, sono un valido strumento. Dalle analisi di Adyen, è emerso che l’uso dei network token ha fornito un tasso di autorizzazione superiore del 6% rispetto al PAN, permettendo alle prime 100 aziende della piattaforma di guadagnare più di 7,5 miliardi di dollari di ricavi incrementali in 12 mesi.

La giusta tecnologia per migliorare le prestazioni dei pagamenti di persona

Scegliere di impiegare le soluzioni più avanzate per i pagamenti di persona significa non solo poter migliorare le conversioni in negozio, ma anche risparmiare tempo e incrementare l’efficienza. Dispositivi sempre più leggeri e mobili permettono di accettare i pagamenti in qualsiasi punto del negozio, mentre la possibilità di operare offline con terminali POS basati su dati mobili garantisce continuità.

Una soluzione di pagamento unificata per incrementare l’efficienza operativa

Poter gestire tutti i pagamenti online e di persona a livello globale in maniera unificata è un altro elemento da non sottovalutare. Ciò comporta un processo di riconciliazione particolarmente lungo e dispendioso in termini di tempo e di risorse, se effettuato manualmente. Al contrario, poter gestire i pagamenti per tutti i canali e le regioni su un’unica piattaforma può accelerare notevolmente questa operazione.

Conclusioni

“I pagamenti hanno un grande potenziale che le aziende possono sfruttare per proseguire sulla strada di una crescita sostenibile, migliorando l’efficienza e assicurandosi al contempo di offrire la miglior esperienza di acquisto possibile ai propri clienti. Con le tecnologie più innovative e i giusti partner, è possibile ottimizzare tutte le operazioni legate al mondo dei pagamenti, e beneficiare, così, di un vantaggio competitivo nel lungo periodo”, conclude Gabriele Bellezze, country manager Adyen Italia.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5