scenari

Panetta (Bankitalia): “l’euro digitale non è una minaccia per le banche”



Indirizzo copiato

Nel suo intervento al Comitato Esecutivo ABI, il governatore di Bankitalia Fabio Panetta lega finanza digitale, pagamenti ed euro digitale a competitività e autonomia europea. Tra DLT, stablecoin e semplificazione normativa, emerge una strategia che vede l’innovazione non come optional, ma come infrastruttura critica di fiducia, sicurezza e crescita

Pubblicato il 4 feb 2026



euro digitale Panetta
Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia

Un tempo, un discorso di un banchiere centrale al Comitato Esecutivo dell’ABI sarebbe sembrato distante dalle agende di chi si occupa di tecnologia. Oggi non più. Nell’intervento pronunciato a Milano, Fabio Panetta intreccia analisi macroeconomiche e geopolitiche con temi ormai centrali per il settore bancario: intelligenza artificiale, infrastrutture dei pagamenti, moneta digitale e competenze.
Il messaggio è netto: in un mondo instabile e competitivo, l’innovazione non è un capitolo a parte, ma l’infrastruttura su cui si fondano fiducia, autonomia e crescita.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati