normative

Il “28° regime – EU Inc.” e le sue possibili traiettorie evolutive tra identità digitale europea, DLT e DAO



Indirizzo copiato

La proposta di Regolamento UE introduce una società digitale armonizzata per ridurre la frammentazione normativa e favorire startup e scaleup. Pur senza integrazioni esplicite, emergono possibili intersezioni con identità digitale, DLT e DAO. Il modello apre a sviluppi futuri, inclusi scenari di automazione e agency algoritmica

Pubblicato il 20 mar 2026

Roberto Garavaglia

Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor



EU Inc.

Il 18 marzo 2026 la Commissione europea ha pubblicato la proposta di Regolamento sul cosiddetto “28° regime – EU Inc.“, introducendo una nuova forma societaria armonizzata e opzionale per il mercato unico.
L’obiettivo dichiarato è ridurre la frammentazione normativa, creando condizioni più favorevoli per la nascita e la crescita delle imprese europee, in particolare startup e scaleup.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati