Per chi si sta recando in battello o in aliscafo nelle isole del Golfo di Napoli o alle Eolie sono ora disponibili 4 totem multimediali che permettono non solo di acquistare il biglietto ma anche di ottenere tutte le informazioni relative alla crociera.
Si tratta di un’iniziativa della compagnia di navigazione Alilauro, fondata ad Ischia nel 1944, realizzata in collaborazione con Bassilichi, società leader nella realizzazione e gestione in outsourcing di soluzioni di Monetica, Back office e Sicurezza. Sono stati realizzati chioschi self service multilingua – italiano e inglese – installati presso il Terminal crocieristico all’interno della Stazione marittima di Napoli, presso la biglietteria di Ischia Porto, presso la stazione marittima di Napoli Mergellina e presto presso il Molo Beverello.
Attraverso il touch screen turisti e viaggiatori italiani e stranieri possono usufruire di nuove funzionalità di tipo dispositivo ed informativo. L’acquisto del titolo di viaggio avveniene in modo semplice e veloce selezionando stazione di partenza e arrivo e pagando attraverso le più comuni carte di credito o il Bancomat.
Per chi invece avesse acquistato il biglietto sul sito www.alilauro.it, è possibile stampare il titolo di viaggio inserendo il relativo codice. È possibile inoltre avere un quadro completo della flotta, conoscere in tempo reale l’esatta posizione di ogni natante su una dettagliata cartina geografica e l’orario di arrivo previsto. Una schermata mette anche in evidenza la tabella delle imbarcazioni in partenza per semplificare la scelta del viaggio in base alle specifiche esigenze dell’utente.
È prevista anche una sezione dedicata ai possessori della carta Arcipelago Card che potranno procedere all’acquisto dopo aver inserito il numero di carta ed il PIN personale.
Oltre alla gestione delle transazioni, il gruppo Bassilichi ha curato anche la personalizzazione dei totem da un punto di vista hardware in linea con gli standard di immagine della compagnia di navigazione e l’integrazione software con la piattaforma di biglietteria della società Forth-CRS.
“Alilauro negli ultimi anni si è distinta nel settore dell’innovazione tecnologica applicata al turismo divenendo leader per bigliettazione on line, utilizzo del bluetooth, fornitura di servizi intermodali con biglietto unico bus+aliscafo e treno+ aliscafo – ha dichiarato Salvatore Lauro, armatore e presidente di Alilauro Spa.
Lauro anche ricordato che a breve, nell’ambito del progetto Isole+Smart costola del progetto Smart City realizzato in collaborazione con l’Università Federico II, IBM, CNR e Autostrade per l’Italia, progetto che mira alla sostenibilità e unità delle isole minori italiane da Ponza a Lampedusa, verranno realizzati parternariati per utilizzo del car sharing e noleggio biciclette elettriche.
“Siamo molto soddisfatti di poter supportare una storica compagnia italiana come Alilauro nel suo processo di innovazione tecnologica che metterà a disposizione degli utenti strumenti per l’erogazione di servizi che rendono sempre più veloce, soddisfacente ed entusiasmante l’esperienza di viaggio a partire dal momento della scelta dell’itinerario fino all’acquisto e all’emissione del titolo di viaggio, con una integrazione sempre maggiore fra canali mobile, web e off line” ha commentato Danilo Rivalta, Responsabile Marketing e Commerciale di Bassilichi S.p.A.