Pasqua 2018, volano i pagamenti digitali. E-commerce a +44%

I dati di Sia: dal 31 marzo al 2 aprile gestite in Italia 15 milioni di operazioni tramite carte di debito, credito e prepagate, di cui 4 milioni per gli acquisti online. I volumi sono cresciuti in generale del 23,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Pubblicato il 03 Apr 2018

Amazon Pay

Le festività pasquali appena trascorse hanno segnato un record nel campo dei pagamenti digitali in Italia. Tutti gli indicatori, infatti, secondo le rilevazioni di Sia, società specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati a istituzioni finanziarie, banche centrali, imprese e pubbliche amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali, che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte nel Paese, sono cresciuti in modo sostanziale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Così i pagamenti con carte emesse in Italia e gestite da Sia sono stati, dal 31 marzo al 2 aprile, 15 milioni: il 23,5% in più rispetto ai 12,1 milioni della Pasqua 2017 (che cadde tra il 15 e il 17 aprile). Un trend che testimonia come gli italiani inizino ormai a prendere confidenza con i pagamenti digitali, che si tratti di quelli effettuati tramite carte di credito, debito o prepagate direttamente negli esercizi commerciali o tramite e-commerce.

Secondo il quadro disegnato da Sia, 4 milioni di transazioni sono relativi ai pagamenti online, pari al 26,5% del totale, in crescita del 44% circa rispetto al 2017, quando in Italia erano state effettuate 2,8 milioni di operazioni online.

Quanto poi al commercio tradizionale, anche in questo caso  il trend dei pagamenti tramite carte mostra il segno più, con un aumento del 17,5% rispetto alle festività pasquali del 2017 e 11 milioni di operazioni a fronte dei 9,3 milioni dell’anno scorso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati