Mastercard Innovation Forum 2019: novità tecnologiche per il futuro dei pagamenti

Realtà virtuale e aumentata per lo shopping in store, sportelli ATM cardless, Travelpass per la digital journey dei turisti e Punto Poste Da Te, il nuovo smart locker digitale di Poste Italiane. Ma anche Accelerate 2.0, un programma di ultima generazione per continuare guidare e sostenere la crescita su larga scala del FinTech

Pubblicato il 30 Giu 2019

file

Mastercard rinnova l’appuntamento annuale con il Mastercard Innovation Forum: all’interno del Pirelli HangarBicocca di Milano ha presentato le ultime novità e tecnologie al servizio di consumatori, partner e retailer volte a rendere i pagamenti più accessibili, veloci e sicuri.

In linea con il tema dell’edizione 2019 Trusted Life Connections, Mastercard ha approfondito l’impatto della rivoluzione digitale sulle città e sui cittadini del futuro ed esplorato il suo ruolo e quello dei partner del settore nelle nuove sfide del mondo dei pagamenti e dei big data, nell’evoluzione delle aziende e nell’esperienza dei consumatori verso un futuro sempre più smart.

Realtà virtuale e aumentata per lo shopping in store

Nell’area Demo futuristica, figura Immersive Commerce, la soluzione tecnologica sviluppata da Mastercard e NextRev che grazie alla virtual reality, con o senza l’ausilio di cuffie, consente al cliente di sperimentare il brand simulando una reale visita in un punto vendita, attraverso un’innovativa prospettiva e-commerce che coinvolge il consumatore a 360 gradi.

A caratterizzare la nuova era dello shopping è anche AR in-store che, attraverso la Realtà Aumentata e la Computer Vision, garantisce una consumer experience ancora più fluida e coinvolgente all’interno del negozio. Il consumatore potrà, semplicemente puntando l’obiettivo del proprio smartphone su un prodotto, conoscerne tutti i dettagli, confrontarlo con altri presenti in negozio o con le alternative in vendita online, e infine saltare le code grazie al pagamento pay-and-go. La demo ha mostrato il caso specifico di acquisto di prodotti di design e arredamento (contesto in cui oggi solo il 4% degli acquisti avviene online), mostrando in modo semplice ai consumatori come i prodotti prescelti possono essere inseriti negli spazi per i quali sono destinati e rendere così l’effetto finale del proprio acquisto.

Viaggiare in modo facile e veloce con tutti i servizi a portata di mano

Dal mondo dello shopping si è passati poi a quello del viaggio grazie a Travelpass, l’app capace di offrire ai consumatori una digital journey integrata e completa rendendo accessibile da un unico dispositivo biglietti di accesso a musei, mostre o eventi; prenotazioni nei principali ristoranti di tendenza; servizi di smart-mobility come car o bike sharing; accesso ai mezzi pubblici e molto altro.

Un aggregatore di servizi, in grado di integrare al suo interno le soluzioni di Mastercard e i principali servizi utili per facilitare la quotidianità dei turisti, eliminando tutte le complessità legate a viaggi e grandi eventi.

Comodità, sicurezza e trasparenza nel prelievo di contanti

Cardless ATM è la soluzione digitale Mastercard che permette ai consumatori di prelevare contante allo sportello ATM utilizzando l’applicazione di mobile banking, senza la necessità di carte di pagamento (debito, credito o prepagate). Un prodotto dall’interoperabilità globale per le banche clienti di Mastercard, che riduce le tempistiche e i costi dei dispositivi conta-banconote e stimola il coinvolgimento della banca stessa attraverso l’app di mobile banking.

Per il cliente, l’interazione con lo schermo ATM è minima: basta la semplice pressione di un pulsante e la scansione del codice QR per ritirare l’ammontare desiderato. Attraverso l’app di mobile banking, è possibile trovare gli ATM nelle vicinanze e confrontare i costi di prelievo tra i diversi sportelli prima di raggiungerlo.

Rivoluzionare il mondo delle spedizioni e ritiri postali

Punto Poste Da Te è uno smart locker digitale progettato da Poste Italiane, con un design che richiama una tradizionale cassetta delle lettere, che azzera i problemi di ritiro nelle spedizioni di pacchi e resi di acquisti eCommerce, e aggiunge, grazie all’integrazione di un POS contact e contactless al suo interno, la possibilità di effettuare ricariche di carte Postepay e telefoniche e pagamenti di bollettini postali, precompilati, bianchi, della PA o MAV. Il locker inoltre consente di effettuare spedizioni personali per le proprie esigenze di consegna.

La soluzione può essere utilizzata, oltre che nei condomini, anche dai dipendenti delle aziende o della pubblica amministrazione. I futuri sviluppi prevedranno il ritiro della corrispondenza a firma, anche in contrassegno, oltre a nuovi servizi digitali di gestione domotica edificio, tra cui l’apertura del portone automatica per una user experience sempre più smart.

Uno sguardo a tecnologie già implementate

All’interno della Area Demo, una rapida carrellata di tecnologie già implementate che rivoluzionano quotidianamente le esperienze di pagamento dei consumatori. Tra queste ultime: NuDetect by NuData, la tastiera predittiva che garantisce la massima sicurezza nelle transazioni online grazie ad un’autenticazione basata sulla biometria comportamentale; Smart Mirror, uno specchio touch-screen interattivo per trasformare il momento di acquisto in store in un’esperienza senza limitazioni e Priceless Touch Table, il tavolo smart interattivo che consente ordinazione, pagamento contactless e navigazione di contenuti esclusivi legati alla cucina e al ristorante, recentemente installato anche nel Bistro by Mastercard, il ristorante cashless inaugurato presso il Terminal 3 dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

Il programma di ultima generazione per il Fintech

Dopo oltre 90 milioni di dollari investiti negli ultimi 18 mesi da Mastercard per supportare progetti del settore Fintech e consumer, ha presentato in Italia Accelerate 2.0, un programma di ultima generazione per continuare a guidare e sostenere la crescita su larga scala del FinTech, settore in rapida evoluzione negli ultimi anni.

Le nuove funzionalità al servizio di aziende Fintech e banche digitali sono tre:

  • Mastercard Global Reach, che permette ai consumatori di sfruttare al massimo le potenzialità della propria carta in tutto il mondo.
  • Mastercard Premium Products che consente alle aziende Fintech di accedere ai prodotti premium del brand.
  • Un unico framework che abbraccia ogni tipologia di carta (prepagata, di debito, di credito) e proposta commerciale, disponibile in tutti i 31 paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Con i nuovi aggiornamenti previsti da Accelerate 2.0, il salto qualitativo di Start Path, e il miglioramento dei servizi offerti da Engage e API Developer Zone per soddisfare l’esigenza dei player più esigenti nell’ambito high-tech, Mastercard dispone oggi di una suite completa di strumenti capaci di guidare gli innovatori dei servizi finanziari nel processo di crescita da startup a realtà affermata a livello globale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2