Brainy, la piattaforma per lo smart vending che ottimizza anche i pagamenti

Pubblicato il 10 Mag 2016

redazione

Il mondo della distribuzione automatica continua a evolvere in una direzione che ne farà sempre di più una delle killer application per la diffusione dei pagamenti innovativi. Secondo i dati forniti da Confida all’edizione 2016 di Venditalia, l’anno scorso circa trenta milioni di italiani hanno utilizzato le vending machine, dando vita a un mercato che conta più di 800 mila macchine (+1,5% rispetto al 2014) con un fatturato di 1,8 miliardi di euro (+3,8%). Al centro di tutto c’è ovviamente il tema della user experience: non solo la scelta dei prodotti, ma anche (e soprattutto) il meccanismo di acquisto deve essere semplice, accattivante e sicuro.

Ed è per rispondere a questa esigenza che AEEON, azienda specializzata nella realizzazione di piattaforme dedicate all‘IoT, ha dato vita a una nuova soluzione integrata per lo smart vending. Si chiama Brainy e, come suggerisce il nome, punta a offrire a utenti e operatori un modo intelligente per accedere a un’esperienza e a una gestione semplificata del Commerce pure sotto il profilo del payment. Dal contante ai sistemi cashless, Brainy ottimizza i processi transazionali anche in funzione delle tattiche di pricing dinamico (che intercettano, per esempio, la domanda dell’utenza in base all’ora, al tipo di cliente e all’effettiva disponibilità dei prodotti), possibili grazie all’integrazione con RealSense, la tecnologia di riconoscimento delle caratteristiche di genere dei consumatori attraverso una telecamera HD fornita da Intel.

L’intera gamma delle funzioni di Brainy è data dall’implementazione dell’architettura con il software di Emutex e con la tecnologia di Bsquare: se le soluzioni di Emutex hanno il compito di connettere il distributore locale agli operatori offrendo via Web servizi di telemetria e manutenzione, analisi dei dati e remote dynamic pricing, le componenti di BSquare permettono ai produttori e ai gestori di organizzare l’inventario, ottemperare agli obblighi amministrativi, anche sotto il profilo fiscale, e mitigare i costi operativi della catena del payment.

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