eCommerce

Shopping su marketplace e piattaforme: +34% per San Valentino

Fra le categorie merceologiche, svettano articoli di moda e accessori, seguiti da prodotti enogastronomici, ristorazione, sport, attività ricreative e servizi di formazione professionale

Pubblicato il 02 Mar 2023

Shopping su piattaforme: +34% durante San Valentino

Secondo MangoPay, gli italiani hanno preferito fare shopping su marketplace e piattaforme nel periodo di San Valentino, lo scorso febbraio. Ecco i dettagli sulle transazioni.

Shopping su marketplace: è boom a San Valentino

Dai dati di MangoPay sulle transazioni, emerge che nella settimana di San Valentino, fra lunedì 6 e martedì 14 febbraio, gli italiani si sono soprattutto affidati allo shopping su marketplace e piattaforme per comprare i regali.

“Quest’anno abbiamo infatti registrato rispetto al 2022 una crescita del 34% sia del numero di transazioni gestite sia del valore complessivo delle vendite. Un dato simile a quello registrato in Spagna, ma superiore rispetto a quello registrato in Francia e in Germania, che testimonia concretamente il boom che sta attraversando questo comparto nel nostro Paese”, commenta Alfonso Catone, Country Manager Italia di MangoPay.

Calano anche i rimborsi sia in termini di transazioni (-11%) che di valore complessivo (-28%). “Da un lato che gli italiani hanno acquisito maggiore competenza negli acquisti attraverso marketplace e piattaforme, riuscendo quindi a fare acquisti più ponderati. Dall’altro lato, ciò può essere una conseguenza della perdita di potere di acquisto a causa dell’inflazione: i prezzi dei prodotti sono saliti molto e quindi, non potendo spendere meno, si cerca di spendere meglio”.

Vince il circuito Visa Mastercard (88%), al secondo posto si piazza ApplePay (9%), seguita da PayPal (1,5%).

“Tuttavia rispetto a 12 mesi fa possiamo notare una dinamica interessante, che vede in calo il circuito Visa Mastercard di oltre 3 punti percentuali, a vantaggio proprio di ApplePay, che nel 2022 era scelto nel 6% dei casi, e di PayPal, a cui era riconducibile poco più dell’1% delle transazioni”.

I dettagli

Fra le categorie merceologiche più gettonato nello shopping su piattaforme, svettano articoli di moda e accessori come nel 2022. A queste spese si riferisce il 98% delle transazioni e il 95% del giro d’affari del 2023.

A ruota, seguono i prodotti enogastronomici e la ristorazione, pur essendo in declino rispetto a un anno fa (-44%). E poi lo shopping in ambito sport e attività ricreative.

“Abbiamo inoltre rilevato una forte crescita dell’interesse per gli acquisti relativi al settore arte, musica e intrattenimento”, afferma il Country Manager Italia di MangoPay, “insieme ai servizi di formazione professionale con rispettivamente il +764% e +708% di variazione della spesa rispetto al 2022“.

“Scelte che denotano la voglia di tornare a vivere dopo gli anni difficili della pandemia, così come la necessità di investire su se stessi per costruirsi un futuro professionale migliore”, conclude Alfonso Catone.

Il 12 e il 13 febbraio primeggiano le transazioni di prodotti enogastronomici. Invece sono acquisti Last minute quelli relativi al settore arte, musica e intrattenimento. Gli italiani hanno anticipato gli articoli di moda e accessori al 6 e 7 febbraio. E quelli di servizi di formazione professionale all’8 e 9 febbraio. Infatti le offerte per San Valentino guidano gli acquisti già una settimana prima della ricorrenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3