analisi

Saldi invernali 2024: l’ecommerce segna +11% in Italia



Indirizzo copiato

Qapla’ analizza l’andamento delle vendite online in Italia nel corso delle prime due settimane di saldi della stagione invernale

Pubblicato il 26 gen 2024



euro digitale e-commerce

Secondo l’analisi di Qapla’, l’eCommerce nei saldi invernali 2024 sta crescendo a doppia cifra.

Ecco i dati dell’andamento delle vendite online in Italia nel corso delle prime due settimane di saldi della stagione invernale.

Qapla’: l’eCommerce nei saldi invernali 2024

L’analisi di Qapla’ ha utilizzato indicatori di vendita, quali le categorie più gettonate online, la spesa media degli utenti, i giorni e le province italiane più attivi online e le tempistiche medie di consegna.

Gli acquisti eCommerce nelle prime due settimane di saldi sono saliti dell’11% in Italia.

Le categorie che mostrano maggior dinamismo sono Pet (+34%), Cosmetica (+23%) e Fashion (+11,3%).

La spesa media online degli italiani ammonta a 116 euro. Le province di Milano e Roma sono quelle con il maggior numero di ordini in rete. Il mercoledì è il giorno in cui si fa più shopping online.

I dettagli

La spesa media nei saldi risulta stabile rispetto a gennaio dell’anno scorso, quando lo scontrino medio onlinesi attestava a 112 euro.

Il giorno più attivo della settimana è il mercoledì (17,8%), seguito dal martedì (17,5%) e dal giovedì (17,3%). Invece la domenica è il giorno con il minor numero di ordini (8,2%).

Milano è in testa alla classifica (4,7%), tallonata da Roma (4,6%). Seguono, a ruota, le città di Torino (2,4%) e Napoli (2%).

Nelle prime due settimane dei saldi, i corrieri hanno impiegato in media 1,77 giorni per consegnare la merce, meno rispetto a 1,87 giorni medi dell’anno scorso e ai quasi 2 giorni medi del 2022 (1,96).

Articoli correlati