Eventi digitali

Intelligenza artificiale per l’Italia: un investimento strategico per il business

L’evento, giunto alla terza edizione, sarà l’occasione per riflettere su come potrà diffondersi l’intelligenza artificiale in Italia sotto il profilo operativo, normativo, etico e sociale. In ogni campo, dalla finanza al commercio, dalla manifattura alla sanità

Pubblicato il 22 Mag 2023

Intelligenza artificiale Italia: terza edizione

Intelligenza artificiale per l’Italia III Edizione – 2023” è il titolo dell’evento digitale sull’AI che si terrà il prossimo 30 maggio, a partire dalle ore 14.30.

Ecco di cosa si occuperà, chi sono gli speaker e come iscriversi.

Intelligenza artificiale per l’Italia: come partecipare

Giunto alla terza edizione, “Intelligenza artificiale per l’Italia” è l’evento di AI4business che si focalizzerà sul percorso italiano per adottare l’AI. Per partecipare, occorre iscriversi sul sito.

Sarà l’occasione per riflettere su come potrà diffondersi l’intelligenza artificiale in Italia, in maniera evoluta ed efficace, sotto il profilo operativo, normativo, etico e sociale.

Inoltre l’evento affronterà le sfide che l’Italia dovrà affrontare adottando questa risorsa strategica per le imprese e le organizzazioni in ogni campo. Infatti spazia dalla finanza al commercio, dalla manifattura alla sanità.

Speaker dell’evento digitale

L’evento partirà alle 14. 30 con il saluto di benvenuto e l’introduzione ai lavori a cura di Alessandro Longo, direttore di AI4Business.

Alle 14.35 si terrà l’intervista a Roberto Viola, Direttore Generale, DG Connect, Commissione Europea. A moderare è Alessandro Longo.

Poi, alle 15.00 è previsto il keynote di scenario sul panorama AI, a cura di Giovanni Miragliotta, Direttore, Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano

Segue alle 15.15 il keynote di introduzione – “Manifattura e Robotica Collaborativa: migliora l’efficienza” di Manuel Catalano, ricercatore del gruppo Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

La tavola rotonda “AI in Manifattura“, moderata da Franco Canna, direttore di Innovation Post, si svolgerà alle 15.30, con l’intervento di:

  • Lorenzo Greco, Vice Presidente con deleghe a Innovazione digitale e sviluppo delle tecnologie, Anitec Assinform
  • Roberto Valmassoi, CEO, Thema Optical
  • Giulio Ancilli, CEO e Co-Founder, Prometeo

Alle 16.15 si terrà il keynote introduttivo alla “Sanità migliore per tutti, anche grazie all’AI” di Mauro Dragoni, AIxIA e Fondazione Bruno Kessler

Seguirà alle 16.30 la tavola rotonda “AI in Sanità“, moderata da Alessandro Longo, Direttore, AI4Business:

  • Giovanni Arcuri, Chief Technical, Information & Innovation Officer, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Elena Bottinelli, Head of Digital Transition and Transformation, Gruppo San Donato
  • Oscar Mayora, Responsabile Unità di Ricerca Digital Health Research, Fondazione Bruno Kessler

Alle 17.15 è inoltre previsto il Keynote di introduzione “L’AI sta già cambiando la finanza e il commercio, per sempre: ecco come” con Gianluigi Greco, Presidente, AIxIA.

A partire dalle 17.30 Paola Capoferro, responsabile editoriale di  Digital4Finance, modera la tavola rotonda “AI in Finanza e Commercio“, con:

  • Irene Di Deo, Ricercatrice Senior Osservatorio Artificial Intelligence, Politecnico di Milano
  • Mirko Giardetti, Digital Innovation Manager, Gruppo LUBE

Infine Alessandro Longo trarrà le conclusioni alle 18.15.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2