Open finance

Fabrick e Banque Edel per la digitalizzazione dei buoni pasto



Indirizzo copiato

L’Embedded Finance snellisce il processo volto ad abilitare la riconciliazione contabile, riducendo i tempi di elaborazione dei pagamenti e migliorando la customer journey del cliente

Pubblicato il 21 nov 2023



Nuova partnership fra Banque Edel e Fabrick per la digitalizzazione del processo di fatturazione dell’equivalente dei nostri buoni pasto
Nuova partnership fra Banque Edel e Fabrick per la digitalizzazione del processo di fatturazione dell’equivalente dei nostri buoni pasto

Nuova partnership fra Banque Edel e Fabrick per la digitalizzazione del processo di fatturazione dell’equivalente dei nostri buoni pasto. Ecco come l’Open Finance riesce ad efficientare il processo dei pagamenti digitali.

La partnership fra Banque Edel e Fabrick

Il player di riferimento nell’Open Finance, a livello globale, collabora con Banque Edel (E.Leclerc) nella digitalizzazione del processo di fatturazione delle carte regalo. Sono i buoni spesa che, nell’ambito del welfare francese, i clienti business comprano per i propri dipendenti.

Per rendere più efficiente il processo relativo all’equivalente dei nostri buoni pasto, Banque Edel ha implementato Fabrick Pass (PISP). La soluzione permette ad ogni azienda l’integrazione dell’elaborazione di un pagamento nel proprio flusso contabile, passando dalla richiesta fino alla riconciliazione. Sempre sotto costante monitoraggio.

“Quanto implementato con Fabrick è un’innovazione che velocizza la vendita delle carte regalo, semplificando contemporaneamente il pagamento per il cliente e per noi la gestione degli ordini”, commenta Frantz Wazé, CEO di Banque Edel.

Come si digitalizza il processo di fatturazione

Nel caso specifico, Fabrick ridisegna il tradizionale invio della fattura insieme al RIB (Rélévé d’Identité Bancaire NdT, documento di conferma del conto che le banche francesi emettono). Si spedisce anche un link univoco con cui il cliente in pochi passaggi attiva e conclude il pagamento dal conto corrente, senza interruzione del flusso di gestione contabile e senza dover aprire il proprio home banking.

L’Open Finance snellisce il processo volto ad abilitare la riconciliazione contabile, riducendo i tempi di elaborazione dei pagamenti e migliorando la customer journey del cliente. La partnership è rilevante per Banque Edel, che ha chiuso il quarto trimestre del 2022 elaborando oltre 1.000 ordini di carte regalo, per un valore di circa 14 milioni di euro.

“I percorsi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica attraverso l’Embedded Finance“, secondo Paolo Zaccardi, CEO e co-founder di Fabrick, si traducono in soluzioni “studiate per ottimizzare i processi”: “il crescente interesse che stiamo riscontrando conferma quanto l’embedded finance sia già oggi un modello di riferimento”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5