Aidr e AssoCSP insieme per promuovere i micro-pagamenti di servizi digitali

“Con l’addebito sul credito telefonico, per i clienti con ricaricabile e sul conto telefonico, per i clienti in abbonamento è possibile acquistare contenuti digitali per vedere partite di calcio o film, ascoltare musica, sfogliare i giornali online ed effettuare, attraverso PagoPA, alcuni pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro” ha spiegato Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente dell'Associazione Italian Digital Revolution (Aidr) [...]
  1. Home
  2. News
  3. Aidr e AssoCSP insieme per promuovere i micro-pagamenti di servizi digitali

Sostenere e promuovere i micro-pagamenti di servizi digitali, fruibili tramite smartphone, tablet, pc, connect tv. E’ questo il fine dell’accordo di collaborazione sottoscritto da Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente dell’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR), e Arturo Mercurio, Vice presidente vicario di AssoCSP.

La prima è un’associazione di promozione sociale costituita da avvocati, dirigenti e funzionari pubblici, docenti universitari, medici, professionisti, che nasce con lo scopo stimolare e veicolare le riflessioni di esperti per un ritratto dell’Italia digitale: quella che c’è già e quella che potrebbe essere. La seconda è l’associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto (VAS) per telefonia cellulare (Content Service Providers), che raggruppa e rappresenta le principali aziende italiane e multinazionali nel settore del mobile content.

Come spiega Nicastri “Con l’addebito sul credito telefonico, per i clienti con ricaricabile e sul conto telefonico, per i clienti in abbonamento è possibile acquistare contenuti digitali per vedere partite di calcio o film, ascoltare musica, sfogliare i giornali online ed effettuare, attraverso PagoPA, alcuni pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro”.

 

Pagamenti sempre più a portata di mano

Un altro scopo è dimostrare che chi diffonde la cultura digitale in Italia, può contribuire alla crescita della capacità di aziende e PA di offrire servizi digitali al cittadino per competere nei mercati globali.

WHITEPAPER
Trasforma il tuo negozio con il punto cassa digitale

Per Mercurio, “un dato consolidato che si registra in tutte le fasce d’età è l’inarrestabile crescita dell’uso di tablet e smartphone, quasi la totalità dei ragazzi (97%) e degli adulti (95%) ne possiede uno. AssoCSP intende promuovere modelli di autoregolamentazione e di regole di condotta comuni a tutti i player del mercato per favorire servizi digitali a valore aggiunto e garantire la loro diffusione e accessibilità da parte dell’utenza. Con questa intesa vogliamo avvalerci delle competenze di Aidr per programmare iniziative di diffusione dei pagamenti tramite smartphone, un mezzo sempre a portata di mano”.

 

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

FacebookTwitterLinkedIn