Rapporto “L’evoluzione della normativa in ambito pagamenti: un equilibrio tra regulation e deregulation”

Pubblicato il 09 Apr 2014

Roberto Garavaglia, Responsabile Editoriale PagamentiDigitali.it

L’evoluzione della normativa in ambito pagamenti: un equilibrio tra regulation e deregulation” è il nuovo Rapporto a firma di Roberto Garavaglia, pubblicato da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

Un testo di facile comprensione, che permette di conoscere e capire quali sono le novità del quadro normativo comunitario e nazionale, sotto l’effetto della PSD2[1], valutando la rilevanza dei cambiamenti introdotti sia sotto il profilo dell’impatto sull’attuale mercato dei servizi di Mobile Payment sia sotto il profilo delle previsioni di sviluppo strategico. Il Rapporto descrive anche alcune possibili opportunità di business che, sulle succitate normative, possono essere mappate nel rispetto della natura prescrittiva delle medesime.

Nell’ambito del consolidamento della SEPA (l’Area Unica dei Pagamenti in Euro), il quadro normativo oggetto di questo Report, pone (nella propria visione complessiva e coordinata) le necessarie “condizioni a contorno” per delineare uno spazio all’interno del quale vengono garantite pari condizioni di accesso ed esercizio (il c.d. “level playing field”). In tal senso, le dinamiche di sviluppo che potranno esercitarsi sulle effettive catene del valore, specialmente per il settore dei pagamenti innovativi – fra cui è ricompreso il Mobile Payment – saranno di tipo “coopetitivo” e tutti gli intermediari abilitati dovranno essere in grado di controllarle e gestirle efficacemente ed in modo efficiente.

Negli scenari d’innovazione trattati in questo Rapporto, insieme all’evoluzione degli strumenti di pagamento elettronico, deve poter svilupparsi anche una crescita, intesa in senso economico complessivo. È opinione dell’autore che occorra definire un confine tra regulation e deregulation quanto meno labile possibile, trovando una convergenza fra tutti gli interessi e le parti in gioco. Solo in questo modo sarà possibile assistere ad una reale crescita del mercato dei nuovi servizi di pagamento, nel quale l’aumento della scelta e la riduzione dei costi sociali per l’impiego di uno strumento alternativo al contante saranno determinanti.

Il Rapporto è acquistabile dal sito Osservatori.net a questo link.

NOTE

[1] Il 24 luglio 2013, la Commissione Europea ha varato un pacchetto di nuove regole, proponendo una revisione della direttiva sui servizi di pagamento (la c.d. “PSD2”) e una proposta di regolamento per dare un limite alle commissioni dei pagamenti basati su carte

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2