NFC, le telco trasformano Berlino in un laboratorio a cielo aperto

Pubblicato il 20 Apr 2015

Domenico Aliperto

Si tratta della più vasta iniziativa di promozione della tecnologia NFC in Germania (e forse in Europa) e a promuoverla sono stati i principali carrier nazionali: Vodafone Germany, Deutsche Telekom e Telefonica hanno infatti unito le forze e si sono alleati con grandi nomi del retail (da Galeria Kaufhof a Real, passando per Rewe Group, Penny, Kaiser’s e Obi) per dotare Berlino di più di 2 mila nuovi terminali per l’accettazione di pagamenti contactless in quasi 500 negozi.

L’operazione – denominata NFC City Berlin – è stata coordinata da GS1 Germany, la filiale tedesca del gruppo internazionale specializzato nell’identificazione e nell’implementazione di standard tecnologici, che in terra teutonica lavora a stretto contatto con l’industria logistica, dei trasporti e dell’healthcare per la creazione di piattaforme condivise.

L’operazione prevede che gli store aderenti al progetti applichino in negozio un adesivo con la scritta “Zahl einfach mobil”, ovvero “Paga mobile”, che indicherà ai clienti la possibilità di sfruttare i wallet di Telefonica (mPass), Deutsche Telekom (MyWallet) e Vodafone (SmartPass) per effettuare qualsiasi tipo di transazione. Il tutto è incentivato da un buono sconto di 10 euro, che fino a metà giugno i consumatori riceveranno la prima volta che utilizzeranno il servizio.

“Nel corso del prossimo anno cercheremo di creare più interesse e attenzione nei confronti di un servizio che è conveniente e sicuro per tutti”, ha spiegato un portavoce dell’inedita alleanza tra le tre telco. “Di NFC ne abbiamo parlato a lungo, ora è giunto il momento di utilizzarlo. Il tema è caldo, la penetrazione dei POS è ottimale, gli smartphone ci sono. Adesso bisogna promuovere l’intero ecosistema”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati