Inizia il conto alla rovescia per il debutto di MasterPass

Pubblicato il 19 Dic 2013

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Piero Todorovich

L’anno che sta per iniziare vedrà il lancio del nuovo strumento di pagamento MasterPass di MasterCard. Un sistema studiato in modo specifico per il supporto dei pagamenti digitali da PC, tablet e smartphone, che promette ai consumatori una migliore esperienza d’acquisto, oltre che una maggiore sicurezza nelle transazioni online

Pensata per rispondere allo sviluppo esplosivo dell’e-commerce sui sistemi mobili – su una popolazione di 14 milioni di italiani che comprano prodotti e servizi online la percentuale di acquisti su dispositivo mobile (smartphone o tablet) è aumentata del 255% nel 2013 per un controvalore totale di 510 milioni di euro – MasterPass punta ad offrire un servizio facile, alla portata di tutti, che permette di concludere l’acquisto con pochi clic, evitando procedure lunghe e tediose che spesso incidono sul tasso di abbandono delle operazioni.

Con MasterPass si evita infatti la necessità di inserire, in sede di acquisto , il numero di carta di credito, codici di validazione e indirizzo di spedizione, grazie al fatto che queste informazioni sono già state precedentemente registrate. Il sistema permette di perfezionare l’ordine semplicemente cliccando sul pulsante “Acquista con MasterPass” e digitando la propria username e password. Oltre a eliminare i passaggi più ripetitivi, MasterPass offre un’interfaccia molto facile da visualizzare sugli schermi piccoli , quali sono quelli degli smartphone e dei tablet.

Un sistema di pagamento che nasce grande

Tra i primi operatori commerciali a rendere disponibile MasterPass in Italia ci saranno Media World, Trenitalia e Vodafone, cui seguirà, a breve, anche Esselunga. I grandi marchi citati si aggiungeranno ad Aruba e ad altri 3.500 retailer online, che operano attraverso il circuito di pagamento online di Banca Sella.

Come è richiesto a un servizio che deve operare su un mercato globale qual è il commercio elettronico, MasterPass consente ai consumatori italiani di acquistare in tutto il mondo e agli esercenti di poter offrire i vantaggi della nuova modalità di pagamento anche ai clienti internazionali. Oltre ad operare con le carte MasterCard, MasterPass può essere anche utilizzato con le carte dei principali circuiti concorrenti.

Il collaudo del sistema è stato realizzato negli ultimi mesi con l’aiuto di un gruppo di clienti e dipendenti di BNL (Gruppo BNP Paribas) che è anche la prima banca italiana ad aver attivato la sperimentazione. Progetti di implementazione sono attualmente in corso presso Banca Generali, BPM, Findomestic, Intesa Sanpaolo. Il lancio ufficiale del servizio è previsto per l’inizio del 2014. Anche CartaSi, Deutsche Bank e Setefi hanno aderito al sistema e si prevede che possano completare l’abilitazione di MasterPass sul loro parco esercenti nel corso dei prossimi mesi.

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