Expo, un sito per acquistare online il parcheggio

Pubblicato il 25 Mag 2015

Si chiama “ParkExpo2015” il sito che consente la prenotazione e l’acquisto on-line delle aree di parcheggio dislocate in prossimità del sito espositivo. È necessario essere in possesso del biglietto e inserire il numero.

La piattaforma, disponibile in italiano e in inglese, è stata sviluppata e implementata dal gruppo Arriva Italia, la filiale italiana di ArrivaGruppo Deutsche Bahn, responsabile, in qualità di Concessionario – Partner People Mobility di Expo Milano 2015, della gestione dei parcheggi e del servizio “People Mover” per il trasporto dei visitatori all’interno dell’area espositiva.

Arriva Italia organizza la rete dei parcheggi dedicati ai visitatori (21.000 posti auto, di cui quasi 12.000 gestiti direttamente), gestendo i relativi servizi bus navetta gratuiti di collegamento con l’area espositiva (con una flotta nei giorni di massimo afflusso visitatori superiore ai 100 mezzi), e gestisce il parcheggio e le aree di salita/discesa passeggeri per i bus turistici, attesi con una punta massima fino a 1.200 bus/giorno.

Arriva gestisce inoltre il People Mover, servizio di navetta interno gratuito, che si articola su un percorso circolare lungo la perimetrale del sito espositivo, utilizzando 7 nuovi autobus alimentati a metano o bio-metano con caratteristiche di elevata innovazione e sostenibilità ambientale: sono previste 10 fermate e una frequenza variabile durante l’arco della giornata da un minimo di 5 ad un massimo di 7 minuti. Il servizio sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 24.00.

Il Gruppo gestisce direttamente i parcheggi di Merlata – con più di 200 posti per autovettura (sono inoltre previsti 30 posti auto per persone con disabilità motoria) e 560 autobus GT – e quello di Arese – situato a circa 10 km da Expo e collegato al sito tramite un servizio gratuito di navette, con circa 11.000 stalli per automobili, motoveicoli e camper. Arriva Italia coordina inoltre tutti i collegamenti al sito Expo tramite navette gratuite, anche dai parcheggi di Trenno e Fiera Rho: per il collegamento del parcheggio di Fiera Milano sono anche utilizzate due navette elettriche E-Life.

Per la progettazione e l’implementazione delle componenti tecnologiche, Arriva Italia si è avvalsa del supporto di 5T, società partecipata della Città di Torino, Regione Piemonte, GTT-Gruppo Torinese Trasporti e Città metropolitana di Torino specializzata in sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) con un’esperienza ormai ventennale e con competenze uniche nell’ambito del settore dei servizi pubblici di mobilità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2